Certificazione
Il 21 febbraio è stato pubblicato il decreto attuativo dell'albo dei certificatori, ad oggi non è ancora noto l'elenco dei soggetti autorizzati a svolgere questa attività; deve inoltre essere ancora pubblicato dal ministero il documento più importante, le linee guida per la certificazione.
Non ci sono modifiche sulla scadenza del riversamento: 30/7/2024.
lSarebbe opportuna una prorogata per consentire alle aziende che vogliono provare la strada della certificazione di avere un adeguato tempo a disposizione.
Contenzioso
Lo studio conosce solo le sentenze pubblicate sulla principale stampa specializza, quindi si tratta sicuramente di informazioni parziali.
Ad oggi su 56 sentenze (di 1° e 2° grado) il 75% delle volte il ricorso è stato vinto dalle aziende.
Sono state pubblicate 11 sentenze di secondo grado e le ultime sono ballerine.
a)Veneto e Campania hanno dato una lettura identica della norma: il parere del Mise non è obbligatorio comunque sicuramente l'agenzia delle entrate non ha le competenze per motivare tecnicamente quanto contestato, i ricorsi sono stati vinti dalle aziende.
b) Piemonte e Basilica, il Manuale di Frascati deve essere applicato. Da una lettura molto veloce delle sentenze l'impressione è che i progetti siano leggeri (personalizzazioni di un sistema di videosorveglianza acquistato in Cina e del software di una macchina utensile) e quindi i giudici hanno dovuto trovare una motivazione giuridica per respingere i ricorsi.
c) Umbria, è stato nominato un perito che ha dichiarato che non ci sono documenti interni all'azienda che provano l'effettivo svoltimento dell'attività.