4228 - De minimis - Agevolazione che risulta nel registro degli aiuti di stato (RNA) che poi è stata revocata (anche parzialmente)

Molto spesso nel registro degli aiuti di stato risultano agevolazioni che dopo la concessione sono state revocate, anche per rinuncia; quando le aziende devono dichiarare gli aiuti de minimis non devono considerare questi contributi. E' ovvio che in questo caso i dati che risultano dalla dichiarazione della ditta non corrispondono con la visura degli aiuti di stato che la pubblica amministrazione concedente fa presso l'RNA.

 

Sicuramente uno dei migliori manuali sugli aiuti di stato è quello del Prof. Carlo Eugenio Baldi:

LA DISCIPLINA DEGLI AIUTI DI STATO

Manuale critico ad uso delle amministrazioni e delle imprese.

Seconda edizione 2018.

Maggioli editore

 

3.1.1 Effetti dell'annullamento di un atto di revoca (pag. 226)

Ai fini della verifica del rispetto del massimale applicabile occorre tenere conto di eventuali revoche totali o parziali e

delle vicende che possono seguire tali atti. Si è già detto che, qualora un aiuto venga revocato o anche semplicemente ridotto nella sua entità in sede di liquidazione, si dovrà tener conto dell'importo indicato nell'atto di concessione fino a quando il beneficiario abbia titolo ad ottenerlo; qualora, qualunque sia il motivo, l'aiuto venisse revocato o venisse decurtato, da momento dell'atto di revoca o di liquidazione definitiva, si considera l'importo risultante da tali atti.

 

Per quanto riguarda il modello di dichiarazione ogni amministrazione propone il suo ma si è cercato di uniformarlo: " Per ragioni di omogeneità e per garantire la correttezza del documento, la Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome ha adottato un modello che propone a tutte le amministrazioni, regionali e non, senza peraltro che comporti alcun obbligo di adeguamento. Anche in questa sede se ne propone uno, che non si discosta da quello della Conferenza, alla cui redazione chi scrive ha collaborato, se non forse per una maggiore semplicità (Allegato D al presente volume)… " Pag. 237

 

Il modello della Conferenza delle Regioni è stato approvato nel 2014

Le istruzioni  Allegato I  stabiliscono quanto segue

Inoltre, qualora l'importo concesso sia stato nel frattempo anche liquidato a saldo, l'impresa potrà dichiarare anche questo importo effettivamente ricevuto se di valore diverso (inferiore) da quello concesso. Fino al momento in cui non sia intervenuta l’erogazione a saldo, dovrà essere indicato solo l’importo concesso.

 

Nel modello sono previste due importi da indicare:

Importo dell'aiuto de minimis

Concesso     Effettivo