................
Un Accordo di programma, che verrà siglato entro quattro mesi, getterà le basi per sviluppare un distretto ad alta tecnologia nell'ambito della Longevità attiva e della domotica per l'Ambient Assisted Living, biotecnologie del benessere e la salute della persona, soluzioni tecnologiche avanzate e materiali per prodotti Made in Italy personalizzati e eco-efficienti.
....................
Le Mache coordinano l'Agenzia nazionale della terza età e sono state scelte dal Ministero della Salute come sede del network Italia longeva-Rete nazionale di ricerca sull'invecchiamento e la longevità attiva.
.......
Il Protocollo con le Marche (della durata di tre anni, rinnovabile) ha l'ambizione di "attrarre nuovi investimenti e giovani talenti, favorendo attività di ricerca industriale che coinvolgono soggetti pubblici e privati". Si va dal progetto di distretto nell'ambito dell'Activ Ageing e della domotica a possibili network pubblico-privati nell'edilizia sociale per fornire alle fasce deboli e servizi inclusivi e accessibili, grazie all'uso di infrastrutture tecnologiche avanzae (l'orizzonte è quello delle smart cities e community, dove il ricorso all'Itc aiuta a risolvere problemi su scala urbana e metropolitana).
......