4575 - Regione Marche: verranno riaperti gli sportelli della legge 181/89 per le aree di crisi "Piceno-Val Vibrata" e "Fermano-Maceratese"

Apertura del bando prevista per la prossima estate.

Stanziamenti previsti:

- Val Vibrata - Valle del Tronto Piceno: € 6mln

- Distretto Fermano-Maceratese: € 7mln


REGIONE MARCHE - COMUNICATO STAMPA DEL 26/4/2023

Comunicati Stampa

26/04/2023

RIAPERTURA DELLO SPORTELLO DELLA L. 181/89 A FAVORE DELLE AREE DI CRISI COMPLESSA “VAL VIBRATA – VALLE DEL TRONTO PICENO” E FERMANO/MACERATESE. DUE INCONTRI PROMOSSI DALLA REGIONE MARCHE. IL PRIMO IN PROGRAMMA AD ASCOLI NELLA SEDE DI PICENO CONSIND

Un importante appuntamento per approfondire i contenuti, gli aspetti tecnici e le finalità del nuovo bando, a cura della Regione Marche insieme al Ministero delle Imprese - del Made in Italy e Invitalia, inerente alla riapertura dello sportello della L. 181/89 a favore dell’area di crisi complessa Piceno-Val Vibrata: è quanto si terrà giovedì 27 aprile, alle ore 11.00, ad Ascoli. All’evento, in programma nella sede di Piceno Consind, interverranno, fra gli altri, il Presidente della Provincia Sergio Loggi, il sindaco Marco Fioravanti e Domenico Procaccini presidente della struttura che ospiterà l’incontro. Presenti all’iniziativa anche rappresentanti di categoria e le imprese. A coordinare i lavori e ad illustrare le linee guida della misura promossa da Ministero delle Imprese sarà l’Assessore regionale alle Attività produttive Andrea Maria Antonini che, insieme al dirigente del Ministero delle Imprese e del “Made in Italy” Marco Calabrò e a Stefano Immune di Invitalia, analizzerà i punti salienti del bando e le modalità di presentazione delle domande per aderire all’avviso. “Grazie alla preziosa sinergia con il Ministero delle Imprese/Made in Italy e con Invitalia, si rinnova l’impegno, da parte delle Istituzioni, a favore di alcune aree della nostra regione, particolarmente colpite, negli ultimi decenni, dalla crisi industriale, oltre che da evidenti problematiche congiunturali, come appunto il Piceno o il Fermano-Maceratese spiega l’Assessore Antonini – “Si tratta di una misura molto importante e che, dopo le ultime revisioni effettuate, potrà accogliere progetti di investimento produttivo, o di riqualificazione energetico-ambientale di quelle imprese industriali localizzate proprio nei comuni ricompresi in tali aree. Quindi, con questa misura, non solo potranno essere finanziati nuovi impianti e nuove linee produttive, ma potrà anche essere dato un impulso decisivo per un rinnovamento strutturale delle stesse realtà aziendali”. Sulla stessa linea, si terrà, sempre nella giornata di giovedì 27 aprile, un secondo incontro in programma, stavolta, a Civitanova Marche (ore 15,30), al Cinema Teatro Cecchetti, alla presenza dei presidenti delle due province coinvolte, Michele Ortenzi per Fermo e Sandro Parcaroli per Macerata, del Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, e delle associazioni di categoria e imprenditori del territorio.
 

 


REGIONE MARCHE - COMUNICATO STAMPA DEL 27/4/2023 

GIOVEDÌ 27 APRILE 2023  13:59 
Antonini: “Bando per 6 Mln di euro a favore dell'Area di crisi complessa  Piceno-Val Vibrata


Questa mattina ad Ascoli nella sede di Piceno Consind si è tenuto l’incontro inerente la riapertura dello sportello della Legge 181/89 a favore dell’Area di crisi complessa Piceno-Val Vibrata. A coordinare i lavori e ad illustrare le linee guida della misura è stato l’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Maria Antonini che, insieme al dirigente del ministero delle Imprese e del “Made in Italy” Marco Calabrò e a Stefano Immune di Invitalia, ha analizzato i punti salienti del bando e le modalità di presentazione delle domande per aderire all’avviso. Presenti, tra gli altri, Domenico Procaccini presidente della struttura che ha ospitato l’incontro e rappresentanti di categoria e le imprese.
“Attraverso il coordinamento e la sinergia con il Ministero delle Imprese – ha sottolineato Antonini – abbiamo effettuato un percorso che vede, rispetto al bando precedente, delle rettifiche che colmano alcune oggettive difficoltà della normativa. L’obiettivo del bando, che verrà aperto la prossima estate, prevede fondi pari a 6 Mln di euro. Attraverso le economie realizzate con la Legge 181, ripresentiamo il bando che offre opportunità alle imprese di sviluppare progetti attraverso nuovi impianti  e nuove linee produttive e contiene anche delle novità riguardanti la facilitazione di accesso e la semplificazione burocratica nelle procedure del bando. A giorni apriremo un bando di 45 Mln di euro sulla ricerca e successivamente ne seguirà un altro sull’innovazione. La Regione Marche c’è, le risorse ci sono, ora occorre utilizzare questi fondi nei modi e nei tempi opportuni al fine di far uscire dalla crisi le nostre Aree”.
“Nel pomeriggio – ha concluso l’assessore - lo stesso tema verrà presentato a  Civitanova Marche e illustreremo che per il maceratese le economie realizzate della legge 181ammontano a 7 Mln di euro e vi sarà una sorta di primalità per chi effettua progetti nel settore calzaturiero e della moda  perché è un segmento strategico”.
“Il lavoro svolto insieme alla Regione Marche nella stesura del bando – ha rimarcato Calabrò – farà conoscere le opportunità e le agevolazione alle imprese insediate nelle Aree di crisi. Il bando precedente ha avuto un certo successo grazie alle dotazioni finanziarie stanziate e adesso questo bando offrirà opportunità maggiori alle imprese in quanto il contesto normativo è cambiato”.