4489 - Imprese femminili costituite da più di 12 mesi, presentate più di 8.000 domanda (Comunicato stampa Invitalia dell'8.6.2022)

LINK

Fondo impresa femminile, oltre 8.000 le domande presentate da imprese già costituite

08/06/2022

Sono 8.095 le imprese attive da oltre un anno che hanno presentato oggi domanda per gli incentivi del Ministero dello sviluppo economico gestiti da Invitalia che sostengono lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne.

Le Regioni che hanno inviato il maggior numero di progetti sono state la Lombardia e il Lazio con rispettivamente 1176 e  978 domande. A seguire la Campania e l’Emilia Romagna con 831 e 684 richieste.

Le iniziative riguardano prevalentemente attività di commercio all’ingrosso o al dettaglio, attività manifatturiere o attività legate a servizi di alloggio e ristorazione.

Il rilevante numero di domande inviate già nel corso del primo giorno di apertura ha determinato la chiusura dello sportello a partire dall'8 giugno 2022.

Un successo per il Fondo impresa femminile che ha confermato, in termini di interesse e partecipazione, i dati del primo sportello chiuso lo scorso 19 maggio e destinato alle imprese con meno di 12 mesi, i cui progetti sono attualmente in fase di valutazione: sono in corso circa 400 colloqui e sono inoltre già stati finanziati i primi 8 progetti imprenditoriali, che spaziano dalla valorizzazione dei trabocchi sulla costa abruzzese alla produzione di biancheria nel distretto tessile di Prato.