SIFORM Sistema Informativo FORmazione Marche
In occasione del Bando Adotta un Giovane sono pervenute in studio alcune richieste di informazione in merito al funzionamento del Siform.
Lo studio non si occupa di Formazione Professionale quindi solo occasionalmente è stato utilizzato questo sistema per caricare le domande.
Confermo che spesso mi sono trovato di fronte ad una modulistica difforme rispetto a quella contenuta nei vari bandi.
Devo comunque riconoscere che i giovani occupati nell'Help Desk mi sono sembrati competenti e disponibili. In prossimità di una scadenza riuscire a mettersi in contatto telefonico con qualcuno è quasi sempre impossibile. Il personale impegnato nell'assistenza ha sempre risposto.
Il problema forse è un altro. Nella nostra Regione operano molte aziende che sviluppano software ed alcune sono una eccellenza a livello nazionale. Credo che il malfunzionamento di questo sistema sia dovuto esclusivamente alle poche risorse finanziarie investite. Basterebbe impegnare una piccola parte delle somme destinate ad agevolare l'innovazione e la ricerca per sviluppare un sistema veramente efficiente che preveda l'introduzione della firma digitale la quale consetirebbe l'invio delle domande esclusivamente online.
Esempio: La Regione destina 100 alle imprese. Sarebbe sufficiente assegnare 5 per l'informatizzazione del sistema della gestione delle domande e 95 agli investimenti delle aziende.
Molto spesso per riuscire ad essere finanziate le aziende devono presentare progetti in linea con lo stato dell'arte a livello nazionale. Una volta ultimato il progetto lo devono poi caricare online su sistemi informativi che sono lontani anni luce dallo stato dell'arte a livello regionale.