Come mai la graduatoria è stata approvata con questo ritardo?
Il bando è scaduto il 13/4/2011. La graduatoria doveva essere approvato entro 6 mesi (ottobre 2011).
E’ stata approvata a febbraio 2012 con 4 mesi di ritardo.
Le informazioni a disposizione sono quelle contenute nel decreto di approvazione nr.6 del 15/2/2012: “Si fa presente che i ritardi che hanno caratterizzato l’approvazione della graduatoria sono stati la conseguenza di alcuni fattori di criticità organizzativi che hanno interessato il procedimento relativo al bando medesimo”
In un periodo di crisi come questo non era forse opportuno mettere un tetto ai contributi concessi ed agevolare un maggiore numero di imprese ?
Il 9 febbraio 2011 è stato inviata dallo studio una identica osservazione all’Assessore Regionale alle attività Produttive che il 17/2/2012 ci ha gentilmente inviato la seguente risposta:
come Lei certamente saprà, le somme a disposizione per il finanziamento dei bandi derivano da risorse comunitarie che prevedono una finalizzazione degli interventi su ricerca e innovazione per migliorare la competitività delle imprese, viste le nuove sfide del mercato globale.
Non ci sono cambiamenti sostanziali rispetto ai precedenti bandi in relazione ai quali molte imprese hanno inoltrato domanda e avuto finanziamenti.
I bandi attualmente in essere sono frutto di un accordo condiviso alla virgola in seno al Tavolo di concertazione regionale dove siedono i rappresentanti di tutte le categorie e delle parti sociali.
----------
Tuttavia noi abbiamo necessità di qualificare gli interventi e di promuovere la progettualità delle imprese avviando, con le poche risorse disponibili, anche delle forme di collaborazione per le quali è previsto un punteggio premiale.
-----------------
Come facciamo a sapere i singoli punteggi che ci sono stati assegnati ?
Come studio è stato richiesto che le comunicazioni di concessione contengano anche il dettaglio dei punteggi assegnati (come è già avvenuto con la legge 598 ricerca).