Ufficio “L’Esperto Risponde”
Quesito n. 316499
www.espertorisponde.ilsole24ore.com
Ques.: N. 316499 - Rub. 120
TESTO QUESITO
l Comma 1 del dl70/2011 (credito d'imposta per la ricerca) stabilisce che sono beneficiarie le "imprese che finanziano progetto di ricerca".
Sono stato contattato da un consorzio che ha commissionato dall'università una ricerca e mi ha chiesto se possono utilizzare questa agevolazione direttamente con il consorzio che è una impresa (e non ripartita fra i consorziati). Ho riletto bene la circolare dell'agenzia delle entrate del 28/11/2011 e non cita mai i consorzi: "sotto il profilo soggettivo, dunque, il credito di imposta è riservato a tutte le imprese che – indipendentemente dalla forma giuridica, dalle dimensioni aziendali, dal settore economico in cui operano, nonché dal regime contabile adottato – effettuano investimenti in progetti di ricerca commissionati a università o enti pubblici di ricerca".
Lo stesso consorzio paga i contributi e le imposte con l'f24 e presenta il modello unico. Non mi sembra che ci siano limitazioni. Patrizio Astolfi
Ques.: N. 316499 - Rub. 120
TESTO RISPOSTA
La norma citata dal lettore prevede sia istituito, sperimentalmente per gli anni 2011 e 2012, un credito d’imposta a favore delle imprese che finanziano progetti di ricerca, in Università ovvero enti pubblici di ricerca. Dal quesito, sembrerebbe sia un consorzio (in forma societaria) a finanziare una ricerca di un’Università. Se così è, nessun ostacolo impedisce al consorzio di maturare il beneficio. La Circolare n. 51/E del 28 novembre 2011 dell’Agenzia delle Entrate ha, infatti, chiarito che - sotto il profilo soggettivo - il credito d’imposta è riservato a tutte le imprese che – indipendentemente dalla forma giuridica, dalle dimensioni aziendali, dal settore economico in cui operano, nonché dal regime contabile adottato – effettuano investimenti in progetti di ricerca commissionati a Università o enti pubblici di ricerca (ovviamente, consorzi inclusi, se in forma d’impresa).