gen 7
Written by: Redazione
giovedì 7 gennaio 2016
Sono state approvate le graduatorie dei progetti di ricerca e sviluppo, negli ambiti della specializzazione intelligente, presentati a valere sulla nuova programmazione comunitaria
I progetti ammessi a finanziamento sono complessivamente 16, di cui 8 presentati da filiere di imprese ed organismi di ricerca e 8 proposti da singole imprese. Per la realizzazione dei progetti, la Regione Marche ha concesso un contributo complessivo di 8 milioni di euro alle filiere e di 2 milioni di euro alle imprese singole.
L’obiettivo dell’intervento è quello di valorizzare le vocazioni produttive e le specializzazioni tecnologiche presenti sul territorio, rafforzando la sinergia tra imprese ed organismi di ricerca e promuovendo le eccellenze imprenditoriali e scientifiche in grado di proiettarsi e competere anche sui mercati internazionali.
Si intende inoltre agevolare il trasferimento delle competenze e delle conoscenze nei processi innovativi, attraverso l'introduzione in azienda di capitale umano qualificato. Durante lo svolgimento delle attività progettuali, infatti, verranno coinvolti ricercatori, giovani tecnologi, laureati e diplomati tecnici, apprendisti in alta formazione e ricerca, dottorati di ricerca Eureka.
I progetti verranno avviati nelle prossime settimane e dovranno concludersi entro 24 mesi.
Documenti: DDPF 134 del 30.12.2015