P.O.R. MARCHE, OB. 2, F.S.E. 2007/2013, Asse I “Adattabilità”, Obiettivo specifico “B”. Emanazione Avviso Pubblico per “Agevolazioni finanziarie per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro atipici”.
Determinazione dirigenziale n.279 del 29/04/2013
Validità e scadenza
Il presente Avviso ha validità a far data dalla pubblicazione all’Albo Pretorio dell’Ente e fino al 31.12.2013 e potrà essere soggetto a rifinanziamento qualora questa Amministrazione lo ritenesse utile ed opportuno. La scadenza di cui sopra cesserà di essere operativa con l’assegnazione e l’esaurimento delle risorse disponibili
Tipologia Intervento
L’intervento prevede aiuti a favore delle imprese per la trasformazione di rapporti di lavoro atipici in contratti di lavoro a tempo indeterminato Full – time o Part-time.
I contratti di lavoro atipici – in essere da almeno 3 mesi al momento della procedura di stabilizzazione - considerati dal presente bando ricadono nella seguente fattispecie:
· contratti di lavoro a tempo determinato
· contratti di inserimento e reinserimento lavorativo
· collaborazione a progetto
· contratti di lavoro a chiamata (solo nel caso in cui vengano trasformati a tempo indeterminato full-time o part-time non a chiamata)
· contratto di lavoro ripartito
Le trasformazioni a tempo indeterminato (Full-Time o Part-Time) oggetto di contributo sono quelle realizzate a partire dalla data di pubblicazione del bando (29/04/2013) e fino al termine di validità dello stesso, nelle sedi legali e/o operative ubicate nella Provincia di Macerata.
Saranno ammesse a contributo esclusivamente le istanze inviate prima della trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Il contratto di apprendistato non rientra tra le fattispecie contrattuali oggetto delle provvidenze del presente Avviso.
Beneficiari e destinatari
Beneficiari Imprese (società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata, società per azioni, imprese individuali) e società cooperative ricadenti fra le Microimprese e le Piccole e Media Imprese (Reg. CE n. 800/2008) con sede legale e/o operativa nel territorio provinciale.
Destinatari
Lavoratori/lavoratrici, residenti o domiciliati in Provincia di Macerata, con contrattoatipico in essere da almeno 3 mesi al momento della procedura di stabilizzazione, il cui contratto viene trasformato a tempo indeterminato presso sedi legali e/o unità operative aziendali localizzate nel territorio provinciale nel periodo di validità del presente Avviso.
Non sono ammissibili le assunzioni di:
- lavoranti a domicilio;
- pensionati;
- apprendisti.
Si precisa, inoltre, che ai sensi del successivo art. 8 ”Divieto del doppio finanziamento” non sono ammissibili le assunzioni di lavoratori “in mobilità”.
Entità e modalità di erogazione del contributo ( in de minimis)
L’importo del contributo per ogni trasformazione di contratto a tempo indeterminato Full-Time è pari a €. 7.000,00 (lordo).
Nel caso di trasformazione di contratto a tempo indeterminato Part-time, l’importo del contributo sarà ridotto proporzionalmente al numero di ore settimanali previsto dal C.C.N.L. per il rapporto a tempo pieno.
Si precisa che, nel caso di part-time verticale, dovrà essere tenuta presente la media settimanale dell’orario prestato.
La procedura di stabilizzazione dovrà garantire l’acquisizione/mantenimento dello status di occupato ai sensi del D. Lgs. 297/02 (superamento del reddito/anno di € 8.000) attraverso un contratto a tempo indeterminato.
L’importo del contributo sarà elevabile:
- del 30% in caso di assunzioni di lavoratori/lavoratrici disabili in aggiunta alla quota di collocamento obbligatorio;
- del 10%, nel caso di assunzioni di lavoratori/lavoratrici over 45;
- del 10%, nel caso di assunzioni di donne.
Le predette percentuali non sono cumulabili.
Ogni singola impresa può beneficiare del contributo per un massimo di n. 2 (due) stabilizzazioni.
Criteri di selezione delle domande
Ai sensi del punto 12 del bando il punteggio non potrà essere inferiore a 60/100
Obblighi del beneficiario – revoca del contributo
Il beneficiario del contributo dovrà impegnarsi a non richiedere per tali trasformazioni di contratto analoghi contributi previsti da leggi nazionali, regionali e comunitarie (divieto del doppio finanziamento); dovrà inoltre garantire per almeno un triennio, a partire dalla data di trasformazione a tempo indeterminato, la continuità del rapporto di lavoro.
La risoluzione anticipata del rapporto di lavoro comporta la revoca del contributo.
1) Revoca totale
a) licenziamento, per ragioni diverse dalla giusta causa o dal giustificato motivo soggettivo.
2) Revoca parziale
b) cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni, morte, pensionamento o licenziamento
per giusta causa o giustificato motivo soggettivo ai sensi della normativa vigente;
c) riduzione dell'orario di lavoro rispetto a quello richiesto al momento trasformazione.
Nei casi di revoca parziale, l’entità del contributo sarà rideterminata in ragione dell’effettiva permanenza del lavoratore in attività, ad eccezione dei casi in cui l’azienda proceda a sostituire il lavoratore stabilizzato con altri soggetti, in possesso di analoghi requisiti (art. 5), che rimangano in essere almeno a copertura dei 3 anni previsti. Il periodo di tempo entro il quale l’azienda può procedere alla sostituzione del lavoratore precedentemente stabilizzato è stabilito in n. 60 giorni, decorrenti dalla data di cessazione del rapporto di lavoro per il quale è stato richiesto il contributo.
Riferimenti Provincia di Macerata
Link: http://formazione.provincia.mc.it/?p=44023&cat=252&µ=
Data di pubblicazione: 30/04/2013 ore 18:30
- Ufficio: Settore 6 - Politiche del lavoro e formazione
- Nominativo di riferimento: Graziamaria Marannino
- Telefono referente: 0733/248888; 0733/248840.
- Email referente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Data e ora di scadenza: 31/12/2013 ore 23:59