Fra le opportunità che vengono messe a disposizione dei giovani per favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro hanno un’importanza notevole le iniziative che fanno capo alla Provincia e che sono state annunciate con diversi bandi. Va segnalato che, oltre ai giovani che cercano una prima occupazione, l’odierna situazione della nostra comunità fa emergere anche un numero consistente di persone, anch’esse relativamente giovani, che debbono o che vogliono cambiare lavoro, in taluni casi per averlo perso.“Ci sembra doveroso pubblicizzarle in maniera anche reiterata perché sono delle opportunità che, talora, hanno anche generato occasioni di posti di lavoro a tempo indeterminato. Sappiamo bene che le difficoltà di inserimento sono molteplic a causa di una situazione economica difficile – dichiara Antonio Pettinari – ma dobbiamo pur sempre guardare al futuro con ottimismo ed anche con una prospettiva leggermente diversa rispetto al passato”.
Nel dettaglio, quindi, sono pervenute 220 domande per la creazione di nuove imprese; il dato è certamente incoraggiante così come la voglia ed il coraggio che si evidenziano di mettersi in gioco. Il bando prevede il finanziamento per circa 70 domande, dopo che la commissione avrà espletato l’esame della documentazione.
Scadranno invece il prossimo 21 dicembre tre bandi riservati ai laureati, ai diplomati ed ai disabili.
Per tutti vale il requisito di essere disoccupati o inoccupati. Per i laureati si tratta di un progetto di ricerca e innovazione tecnologica da ideare ed attivare di concerto con un’azienda; l’esperienza lavorativa, che consisterà in 25 ore di impiego settimanali, avrà una durata di dodici mesi con un corrispettivo di 750,00 € lordi mensili.
Per le borse lavoro destinate ai diplomati ed ai disabili si tratterà sempre di relazionarsi con un’azienda, che ospiterà il borsista per un periodo di sei mesi, con una presenza lavorativa di 25 ore settimanali, per finalizzare, anche in questo caso, un progetto; al borsista saranno corrisposti 650,00 € lordi mensili.
La Provincia, grazie ai fondi FSE, potrà finanziare 107 progetti di ricerca (riservati ai laureati), 120 borse lavoro per diplomati e 20 per disabili.
Per visualizzare i bandi clicca qui
- Data di pubblicazione: venerdì 7 dicembre 2012 ore 16:33