Fonte:www.pmi.it
Contributi fino a 7mila euro a favore delle PMI della Provincia di Ancona che assumono lavoratori a tempo indeterminato.
Dalla Provincia di Ancona arrivano nuove risorse a favore delle imprese che assumono: grazie a un plafond di 1,3 milioni di euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo, l’amministrazione provinciale concede incentivi per le nuove assunzioni al fine di potenziare l’occupazione e promuovere la stabilizzazione dei lavoratori precari.
Contributi per nuova occupazione
Il bando attivato dalla Provincia, che sarà pubblicato entro la fine di ottobre, prevede la concessione di incentivi fino a 7mila euro alle imprese che assumono nuovi lavoratori a tempo indeterminato, importo che si abbassa fino a 2mila euro per le assunzioni con contratto a tempo determinato valido almeno per un anno.
Scopri tutti gli incentivi per le PMI che assumono
A disposizione delle imprese che ne faranno richiesta ci sono 862mila euro in più agli iniziali 473mila deliberati inizialmente: l’incremento dei fondi è dovuto all’intervento del commissario straordinario Patrizia Casagrande.
«Per quanto il quadro locale sia leggermente migliore di quello nazionale anche nella nostra provincia le diverse crisi aziendali hanno inciso pesantemente sull’andamento dei livelli occupazionali.»
Grazie al bando potranno essere attivate 200 nuove assunzioni, segnando un notevole passo in avanti verso il potenziamento dell’occupazione non solo nel territorio provinciale ma in tutta la Regione.
COMUNICATO STAMPA DELLA PROVINCIA DI ANCONA
La Provincia stanzia 1,3 milioni di euro per incentivare nuove assunzioni
la Casagrande: "Sostegno alla crescita"
ANCONA - Ammontano complessivamente a oltre 1,3 milioni di euro le risorse del Fondo sociale europeo stanziate dalla Provincia di Ancona per incentivare le assunzioni da parte delle micro, piccole e medie imprese del territorio. Ai 473 mila euro già previsti dalla programmazione 2012, si vanno ad aggiungere ulteriori 862 mila euro deliberati questa mattina dal commissario straordinario Patrizia Casagrande.
Il provvedimento mira a favorire l'assunzione di disoccupati e inoccupati, ma anche la stabilizzazione dei lavoratori con contratti atipici attraverso la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
L'importo degli incentivi sarà di 7 mila euro, nel caso delle aziende che assumeranno con un contratto a tempo indeterminato, e di 2 mila euro, nel caso di assunzioni a tempo determinato di almeno 12 mesi.
"Per quanto il quadro locale sia leggermente migliore di quello nazionale - spiega Patrizia Casagrande - anche nella nostra provincia le diverse crisi aziendali hanno inciso pesantemente sull'andamento dei livelli occupazionali. Queste risorse sono importanti perché mirano a creare buona occupazione - opportunità per circa 200 nuove assunzioni - e a dare fiducia al territorio. In altre parole, si tratta di quel sostegno alla crescita di cui tanto si parla, a cui nel suo piccolo la Provincia di Ancona tenta da subito di contribuire".
L'avviso pubblico verrà emanato alla fine di ottobre e sarà disponibile sia nelle sedi dei Centri per l'impiego, l'orientamento e la formazione di Ancona, Senigallia, Jesi e Fabriano, sia sul sito www.istruzioneformazionelavoro.it .
Ancona, 18 settembre 2012
Ufficio stampa della Provincia di Ancona
Simone Massacesi