L’iniziativa ha per oggetto la creazione di laboratori sperimentali dette “Botteghe di Mestiere” (saranno 110 in altrettante province) in collaborazione con le imprese del territorio, individuate mediante l’avviso pubblico.
Ciascuna Bottega di Mestiere ospiterà 30 giovani, i quali potranno acquisire competenze professionali in attività legate alle produzioni tradizionali caratteristiche del territorio.
I tirocini avranno una durata semestrale. Sono previsti complessivamente 3 cicli di tirocinio (per una durata complessiva di 18 mesi) per ciascuna Bottega di Mestiere. Ogni ciclo di tirocinio prevede l’inserimento di 10 tirocinanti per ciascuna Bottega di Mestiere.
A favore dei tirocinanti è prevista una borsa di tirocinio pari a 500 euro al mese per un massimo di complessivi 3.000 euro. Anche le imprese che si aggiudicheranno la realizzazione delle “Botteghe di Mestiere” avranno benefici a compensazione dell’impegno organizzativo e dell’impiego di personale in veste di tutor.
I settori pilota per l’individuazione e la realizzazione di questi laboratori terrà presente la vocazione produttiva dei territori e la prevalenza industriale all’interno degli stessi.
Le risorse previste per la realizzazione delle azioni ammontano a 14.850.000 euro.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione delle imprese è fissato al 1 giugno 2012 e il bando e le modalità di adesione sono scaricabili dalle sezioni dedicate dei portali italialavoro.it, servizilavoro.it, cliclavoro.it e lavoro.gov.it.