4388 - No al cumulo dei bonus 4.0 con i bandi coperti dal Pnrr (Circolare Mef nr. 21/2021 del 14 Ottobre)

LINK DEL MEF CON LA CIRCOLARE

Intro


Al fine di supportare le Amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel PNRR nelle attività di presidio e vigilanza nell’esecuzione dei progetti/interventi di competenza che compongono le misure del Piano e di fornire indicazioni comuni a livello nazionale, sono state predisposte le “Istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR”. Il documento detta regole e principi a cui le richiamate Amministrazioni sono invitate ad attenersi, finalizzati a:

  • individuare requisiti di ammissibilità ed eventuali cause di esclusione, attribuibili al Soggetto attuatore e/o alla proposta progettuale, il cui mancato soddisfacimento può comportare una criticità con impatto sul processo di attuazione dell’iniziativa, nonché in fase di controllo e rendicontazione della stessa;
  • fornire elementi utili sui processi di attuazione che potranno essere ripresi nelle apposite sezioni delle procedure di selezione dei progetti (ossia negli atti amministrativi di varia natura, tra cui decreti ministeriali e bandi).

 

 

 

 


 

 

 

Allegato

Istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR

Pag. 11

4. obbligo di assenza del c.d. doppio finanziamento , ossia che non ci sia una duplicazione del finanziamento degli stessi costi da parte del dispositivo e di altri programmi dell'Unione, nonché con risorse ordinarie da Bilancio statale

 


RASSEGNA STAMPA

Il Sole 24 Ore  - 27 Ottobre 2021

No al cumulo dei bonus 4.0 con i bandi coperti dal Pnrr

Con questa circolare il Mef aggiunge un vincolo non previsto dalla normativa comunitaria, il divieto del doppio finanziamento riguarda anche agevolazioni finanziate con risorse del Bilancio dello Stato.

Il contenuto delle circolare è stato ripreso anche da una Faq pubblicata da Simest.

---

Faq Simest con il divieto del doppio finanziamento

8. Le agevolazioni concesse dal Fondo 394/81 (risorse PNRR) sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche?

La Delibera Quadro e la Circolari escludono la finanziabilità di spese oggetto di altra agevolazione pubblica (anche agevolazioni pubbliche che non costituiscono aiuto di Stato, come ad esempio le misure di credito di imposta che abbiano ad oggetto i medesimi costi) e impongono il rispetto dell'obbligo di assenza del c.d. "doppio finanziamento" (ossia il divieto di doppia copertura dei medesimi costi), fattispecie ulteriormente definita dalla Circolare MEF n. 21/2021 e dal relativo allegato tecnico.