4373 - La "Sanatoria" del credito d'imposta R&S nel Decreto Fiscale (Comunicato stampa del consiglio dei ministri nr.41)

COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI NR.41

Sono previsti alcuni correttivi alla disciplina al credito di imposta in Ricerca e Sviluppo al fine di superare alcune incertezze interpretative connesse all’originaria formulazione della misura. Inoltre sono previste semplificazioni della disciplina della patent box.

 


SINTESI

Le casistiche sanabili

1) Attività in tutto o in parte non qualificabili come attività di ricerca e sviluppo ammissibili nell'eccezione rilevante ai fini del credito d'imposta

2) Errori nella quantificazione o nell'individuazione delle spese ammissibili in violazione dei principi di pertinenza e congruità nonchè nella determinazione della media storica di riferimento

Esercizi interessati 2015,2016,2017,2018 e 2019
Modello Sarà disponibile entro il 31 maggio 2021
Scadenza La richiesta dovrà essere fatta entro il 30 settembre 2022
Sanzioni e interessi Non verranno applicati
Modalità di pagamento (anche rateale)

La prima ed unica rata andrà corrisposta entro il 16 dicembre 2022; in caso di pagamento rateale le scadenze delle successive (comprensive di interessi) saranno il 16 dicembre 2023 e il 16 dicembre 2021.

Chi si avvale della sanatoria ed è già interessato ad atti istruttori, atti di recupero o provvedimenti impositivi non definitivi dovrà versare in un'unica soluzione, senza poter contare sul pagamento dilazionato.

Esclusione Se il credito d'imposta in compensazione sia il risultato di condotte fraudolente, di fattispecie oggettivamente o soggettivamente simulate.

Atti non definiti alla data  di pubblicazione del decreto

Possibilità di restituzione aperta anche alle imprese già raggiunte da atti di recupero o atti impositivi, che non siano ancora definitivi alla data di entrata in vigore del decreto.
Reato penale Con la regolarizzazione sarà esclusa la punibilità per il reato di indebita compensazione (articolo 10-quater del Dlgs 74/2000)
Decadenza dalla regolarizzazione Si potrà decadere dalla regolarizzazione e le somme già versate verranno considerate come acconto, se dopo la comunicazione gli uffici accerteranno condotte fraudolente.

 


 

RASSEGNA STAMPA

 

ECNEWS 18/10/2021

Per l'ufficialità occorre aspettare la pubblicazione del Decreto Fiscale in Gazzetta Ufficiale.

RICERCA E SVILUPPO, SANATORIA ANCHE CON L'ATTO DI RECUPERO (Il Sole 24 Ore 15/10/2021)

 

IL SOLE 24 ORE 16/10/2021

Ricerca e sviluppo, sanatoria anche con l'atto di recupero

Sul caos ricerca e sviluppo il Governo decide di azzerare tutto.


IL SOLE 24 ORE 16/10/2021

Dalle innovazioni di processo alle ricette, tutti i limiti ex post

Molti sono i casi in cui sono state introdotte restrizioni dopo anni dalle legge.

Occorrerà chiarie quali indebiti risultano effettivamente sanabili.