4193 - Credito industria 4.0: impianti che producono energia; cumulo e PSR (Agenzia delle entrate risposta nr.75 del 2.2.2021)

LINK

 

Il documento contiene i seguenti chiarimenti:

Gli impianti che producono energia non sono ammessi (nel caso specifico Impianto fotovoltaico);

con la circolare n. 4/E del 2017, paragrafo 12 della TERZA PARTE,riguardante le linee guida tecniche all'articolo 1, commi da 9 a 11, della legge n. 232del 2016 è stato precisato che non sono incluse tra i «Sistemi per l'assicurazione della qualità e della sostenibilità» le soluzioni finalizzate alla produzione di energia (ad es.sistemi cogenerativi, sistemi di generazione di energia da qualunque fonte rinnovabile e non);

· con la circolare 23 maggio 2018, n. 177355 - in merito ai sistemi di accumulo dell'energia elettrica - è stato precisato che «la funzione principale di tali sistemi non è quella di realizzare una gestione e un utilizzo efficiente dell'energia da parte delle macchine del ciclo produttivo, bensì, più esattamente, quella di costituire una (possibile) fonte dalla quale le macchine possono attingere energia per il proprio funzionamento. Agli effetti dell'iper ammortamento, pertanto, si ritiene che i sistemi di accumulo siano da considerarsi alla stessa stregua delle "...soluzioni finalizzate alla produzione di energia (ad es. sistemi cogenerativi, sistemi di generazione di energia da qualunque fonte rinnovabile e non)..." e, come queste, non sono ammessi al beneficio»

Regola generale di Cumulo;

Il successivo comma 192, al secondo capoverso, prevede che «Il credito d'imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive di cui al periodo precedente, non porti al superamento del costo sostenuto».

Nella verifica del Cumulo non deve essere conteggiato il reddito determinato su base catastale.

L'interpellante precisa che non occorre calcolare i benefici legati al risparmio d'imposta in quanto la ditta determina il reddito su base catastale, ed inoltre, che sarà cura dello stesso verificare che l'impianto fotovoltaico in questione abbia le caratteristiche per rientrare tra i beni di cui all'allegato A della legge 11 dicembre2019, n. 232.