4181 - Area di crisi A. Merloni Legge 181/89: Apertura sportello 20 gennaio 2021

 

Comunicato stampa della Regione Marche del 20.1.2021

Da oggi si avvia la seconda procedura della Legge 181/89 nell’area di crisi interessata dall’Accordo di Programma Merloni. “E’ importante dare una seconda chance ai soggetti interessati ad investire in questa area – dichiara l’Assessore Castelli - che include ben 56 comuni delle province di Macerata, Ancona e Pesaro, tra i quali un buon numero ricade anche nel cratere sismico”. “Il primo Avviso con procedura valutativa a graduatoria – continua Castelli - è stato attivato a marzo 2016 e purtroppo ha avuto una appetibilità limitata, dovuta ad alcuni aspetti critici nell’accesso e nelle procedure di istruttoria e valutazione a carico del Soggetto gestore che, grazie al confronto assiduo tra la nostra Regione e il Ministero dello sviluppo economico, sono stati rimossi sin dall’anno scorso. Abbiamo optato, insieme alla Regione Umbria, nostra partner nell’Accordo interregionale, per una procedura a sportello senza termine di scadenza e senza limitazioni di settori economici, in modo da assicurare il pieno impiego delle risorse residue che, per la Regione Marche, sono oltre 12 milioni di euro. L’obiettivo è rilanciare il comparto del Bianco, ma non solo, perché il territorio ha bisogno anche di attività di diversificazione capaci di ridurre la dipendenza del sistema economico dal settore di specializzazione produttiva prevalente. Ora le imprese si trovano uno strumento più flessibile, con un investimento minimo di 1 milione di euro rispetto a 1,5 milioni del passato, una gamma più ampia di spese ammissibili, criteri di valutazione diversificati a seconda della dimensione di impresa, un mix di agevolazioni che la stessa impresa sceglie all’atto della presentazione della domanda, la possibilità per le imprese della filiera di aggregarsi. Nei prossimi mesi – conclude Castelli – partirà, con i fondi regionali, un nuovo Avviso per il so-stegno alla creazione di impresa e con altre risorse del nostro bilancio, necessarie per garantire una transizione non traumatica tra i due periodi di programmazione dei Fondi strutturali, stiamo valutando alcune opzioni di intervento per progetti di impresa più piccoli rispetto a quelli finanziati dalla legge 181”.

LINK INVITALIA

Cosa c'è da sapere - Area di crisi A. Merloni

Data Avviso: 26 novembre 2020

Apertura sportello: 20 gennaio 2021 ore 12.00

Chiusura sportello: fino a esaurimento risorse

Dotazione finanziaria: 21.643.595 euro

Importo minimo investimenti ammissibili: 1 milione di euro; 1,2 milioni di euro nel caso di programmi presentati da Contratti di Rete (min. 400 mila euro per soggetto partecipante alla rete).

Aree agevolate

REGIONE MARCHE
Acquacanina – Arcevia – Barchi – Belforte del Chienti - Belvedere Ostrense – Bolognola – Caldarola – Camerino – Camporotondo di Fiastrone – Castelbellino – Castelleone di Suasa – Castelplanio – Castelraimondo – Castelsantangelo sul Nera –Cerreto d’Esi – Cessapalombo – Cupramontana – Esanatoglia – Fabriano – Fiastra – Fiordimonte – Fiuminata – Fratte Rosa – Frontone – Gagliole – Genga – Jesi – Maiolati Spontini – Matelica – Mergo – Mondavio – Monsano – Monte Cavallo –Monte Roberto – Morro d’Alba – Muccia – Orciano di Pesaro – Pergola – Pieve Torina – Pievebovigliana – Pioraco – Poggio San Marcello – Poggio San Vicino – Rosora – San Costanzo – San Lorenzo in Campo – San Marcello – San Paolo di JesiSassoferrato – Sefro – Serra San Quirico – Serra Sant’Abbondio – Serrapetrona – Serravalle di Chienti – Ussita – Visso.

REGIONE UMBRIA
Assisi – Bastia Umbra – Bevagna – Campello sul Clitunno – Costacciaro – Foligno - Fossato di Vico – Gualdo Tadino – Gubbio – Nocera Umbra – Scheggia e Pascelupo – Sigillo – Spello – Spoleto – Trevi – Valfabbrica – Valtopina.

NOTA: i Comuni evidenziati in grassetto sono quelli ricadenti nelle aree ex art. 107, paragrafo 3, lettera c), del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), individuate nella Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale 2014-2020, approvata dalla Commissione europea con decisione del 16 settembre 2014 (SA 38930), come modificata per il periodo 2017-2020 dalla Commissione europea con decisione del 23 settembre 2016 (SA 46199).

 

Contatti

Per altri dettagli
Circolare 16 gennaio 2020 n.10088