3999 - Prestiti fino a 25mila euro, si segnalano solo gli aiuti di stato per il coronavirus (Il Sole 24 Ore - 24/4/2020)

Nel modulo da compilare al punto 17 del modulo della domanda vanno indicati eventuali aiuti, legati all’emergenza coronavirus, già ricevuti. Sono quindi esclusi da questo “monitoraggio” gli altri aiuti di stato e quelli in de minimis.


Rientrano in questo regime le agevolazioni per la produzione di dispositivi medici e di protezione individuale, il bando è gestito da Invitalia ed ha un plafondo di 50mln di euro.

Per quanto riguarda invece le agevolazioni fiscali, va notato che, in linea generale, le misure adottate dall’Italia con i “Decreti Covid-19” (Dl 9/2020, Dl 18/2020, Dl 23/2020) riguardano la sospensione temporanea dei pagamenti di imposte e contributi oppure l’attribuzione di crediti di imposta (si pensi al credito di imposta per le locazioni di immobili in categoria C/1, o quello per le spese di sanificazione degli ambienti e l'acquisto di dispositivi di protezione per i lavoratori). Tali misure sono tuttavia riconosciute, al ricorrere di determinati requisiti, alla generalità delle imprese e pertanto sono prive del carattere di “selettività” che deve contraddistingue un regime di aiuto. Pertanto queste misure non vanno sicuramente indicate nel punto 17 del modulo.