3983 - Regione Marche Fondo emergenza COVID-19 - Dal 15 aprile è possibile presentare domanda ai Confidi

COMUNICATO DELLA REGIONE DEL 15/4/2020

LINK CON TUTTA LA NORMATIVA

Normativa: D.L. 158 del 9/4/2020

 

CHIARIMENTO DELLO STUDIO DEL 21/4/2020

Diverse aziende, avendo letto il comunicato della Regione Marche, hanno chiamato lo studio per informazioni in merito al contributo citato.

Si tratta di un contributo per la riduzione degli interessi.

b) concessione di contributi per l’abbattimento del costo degli interessi e della garanzia per l’accesso ai prestiti presso il sistema creditizio;

 

Normativa

DELIBERAZIONE LEGISLATIVA APPROVATA DALL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE NELLA SEDUTA DEL 9 APRILE 2020, N. 158

MISURE URGENTI PER IL SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ  PRODUTTIVE E AL LAVORO AUTONOMO A SEGUITO  DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Art. 3 - (Misure di sostegno e soggetti attuatori)

1. La Regione trasferisce le risorse finanziarie del fondo ai Confidi di cui all’articolo 13 del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269 (Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici), convertito dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, che ne fanno richiesta ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera a), ai seguenti fini:

a) concessione di prestiti a tasso agevolato;

b) concessione di contributi per l’abbattimento del costo degli interessi e della garanzia per l’accesso ai prestiti presso il sistema creditizio;

c) riassicurazione dei Confidi per le garanzie a favore delle imprese agricole

 

Art.4 - (Attuazione delle misure di sostegno)

......

5. La concessione di prestiti a tasso agevolato di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a) è effettuata direttamente dai Confidi, mediante procedura automatica, con le seguenti modalità:

a) per i soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), l’importo massimo del prestito agevolato concedibile è pari a euro 40.000,00, estendibile a euro 50.000,00 per le imprese che realizzano nuovi acquisti materiali e immateriali per il rilancio e la diversificazione delle attività;

b) per i soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b), l’importo massimo del prestito agevolato concedibile è pari a euro 5.000,00;

c) ai singoli prestiti agevolati le risorse del fondo concorrono per una quota fino al 50 per cento del totale;

d) la quota del prestito proveniente dal fondo è concessa ai soggetti beneficiari a tasso zero;

e) il tasso di interesse della quota del prestito cofinanziato dai Confidi con le risorse proprie non è superiore al 2 per cento;

f) la durata del prestito può arrivare a un massimo di settantadue mesi oltre ventiquattro mesi di preammortamento.

 

6. La concessione di contributi per l’abbattimento del costo degli interessi e della garanzia per l’accesso ai prestiti presso il sistema creditizio di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b) è effettuata direttamente dai Confidi mediante procedura automatica, con le seguenti modalità:

a) il fondo copre i costi del finanziamento dei soggetti beneficiari di cui all’articolo 2, comma 1, comprensivo del tasso di interesse e degli altri costi, incluso il costo della garanzia, fino al limite massimo di euro 10.000,00 per finanziamenti fino a un massimo di euro 150.000,00;

b) la durata del finanziamento può arrivare ad un massimo di settantadue mesi oltre ventiquattro mesi di preammortamento

 

 

 

Comunicati Stampa

15/04/2020

MISURE URGENTI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE: DA OGGI E’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA AI CONFIDI

Da oggi le imprese possono presentare la domanda ai Confidi per il prestito o per il contributo previsti dalla legge regionale "Misure urgenti per il sostegno alle attività produttive e ai lavoratori autonomi, a seguito dell’emergenza Covid-19". Tutte le informazioni relative alla presentazione delle domande, compresi i moduli e i recapiti dei Confidi, sono disponibili sul sito della regione Marche, all'indirizzo http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Attivit%C3%A0-Produttive/Credito-e-finanza. Gli schemi di domanda sono distinti tra impresa e lavoratore autonomo. La modulistica specifica necessaria per l’istruttoria verrà poi fornita direttamente dai Confidi stessi e sarà disponibile sui rispettivi siti. La domanda è valida quando viene consegnata congiuntamente a tutta la documentazione richiesta dai Confidi, che possono già procedere nell’istruttoria e concedere il prestito, o il contributo, sia ai lavoratori autonomi che alle imprese. Per il contributo è ovviamente necessario avere ottenuto un prestito da un istituto creditizio. Per l'erogazione si seguirà l’ordine cronologico di presentazione delle domande e ogni Confidi potrà operare nei limiti delle risorse assegnate a seguito del riparto. I confidi che finora si sono candidati sono: UNICO, ConfidiCoop, Confidi.net, quindi le domande potranno essere inoltrate alle seguenti mail: per UNICO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; per Confidicoop: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; per Confidi.net: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Eventuali ulteriori adesioni di Confidi saranno segnalate sul sito della Regione Marche.
NORMATIVA ED  ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Misure urgenti COVID 19

"Misure urgenti per il sostegno alle attività produttive e al lavoro autonomo a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19"

Il Fondo emergenza Covid-19” è destinato alla concessione di prestiti agevolati o all’abbattimento dei costi per l’accesso al credito bancario, al fine di sostenere la liquidità delle imprese e dei lavoratori autonomi in seguito all’emergenza covid19.
La gestione del Fondo è assegnata ai confidi rientranti nell’elenco di cui all’art.106 del TUB operativi nella Regione Marche che ne faranno domanda. I confidi minori (ex art.112 del TUB) possono solo aggregarsi in ATI con almeno un confidi ex art.106.
Informazioni sulle modalità di accesso e sulle modalità di presentazione delle domande sono reperibili sui rispettivi siti dei confidi.
Il procedimento è a sportello per entrambe le misure e per l’ordine cronologico farà fede la presentazione formale dell’istanza presso ciascun Confidi, ognuno dei quali avrà a disposizione risorse nei limiti dei criteri stabiliti nei decreti 114 e 116 del 10 e del 14 aprile 2020.
I confidi che si sono già candidati possono operare nelle more del riparto del Fondo che potrà essere effettuato a chiusura della procedura regionale di riparto il prossimo 19 aprile 2020.
SI sono candidati fino a questo momento:

UNI.CO
via Sandro Totti 4, edificio 3, 3° e 4° piano,
60131 – Ancona
Tel. +39 071 2868725, 
web:  http://www.uni-co.eu/contatti/
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONFIDICOOP
Via Sandro Totti, 10
60131- Ancona (AN)
tel: 071.2866829 – 2864496
https://www.confidicoopmarche.it/confidicoop/contatti/
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONFIDI.NET
Sede di Pesaro Strada delle Marche, 58 61122 Pesaro (PU)

Tel. O541 743270
https://www.confidi.net/contatti

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

COFITER CONFIDI TERZIARIO EMILIA ROMAGNA SOC. COOP

via Giuseppe Brini n. 45

40128 Bologna

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ITALIA COM-FIDI S.c.a r.l.

Via Nazionale n. 60

00184 ROMA

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

ATTI

DOCUMENTAZIONE

 

Le informazioni e le domande per l'accesso al Fondo emergenza Covid-19” da destinare alla concessione di prestiti agevolati e all’abbattimento dei costi per l’accesso al credito, finalizzato al sostegno del sistema produttivo in seguito all’emergenza covid19 saranno disponibili presso i CONFIDI assegnatari del Fondo a partire dal 19 aprile 2020.