4686 - Newsletter GAL PICENO 23 ottobre 2023

 

Programmazione 2014-2020

Approvazione graduatoria bando sottomisura 19.2.6.4 - IV° Pubblicazione 

Il CdA del GAL Piceno del 04 ottobre, ha approvato la graduatoria definitiva di finanziabilità del bando misura 6.4 Servizi alla popolazione ed alle imprese – III° Pubblicazione, a favore delle imprese del territorio che contribuiscono a sostenere e incrementare le attività economiche del Piceno.
Per visualizzarla: https://galpiceno.it/pagina-per-bando-6-4-iv/

Programmazione 2023-2027

Approvato il “Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale” del GAL Piceno (Intervento SRG05)

Con DDD n. 659 del 16 ottobre della Regione Marche, il GAL Piceno ha ottenuto l’ammissibilità della proposta di SSL presentata nell’ambito dell’intervento SRG05 “Supporto preparatorio LEADER - Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale”.
Con un punteggio di 77.5, il GAL Piceno si colloca al secondo posto della graduatoria con un contributo ammesso a finanziamento pari ad € 30.000,00.
L’ intervento SRG05, oltre a favorire la costituzione del partenariato e definire la progettazione della Strategia di Sviluppo Locale (SSL), ha messo in atto un’intensa attività di animazione sul territorio, che continuerà anche nei prossimi mesi durante la fase attuativa.
Grazie al coinvolgimento degli stakeholders locali che hanno preso parte ai processi informativi messi in atto nei mesi di giugno e luglio (incontri territoriali, webinar, Focus Group di co-progettazione, ed altro), sono emersi gli interessi del territorio - dall’analisi di contesto e dall’individuazione dei fabbisogni è stata elaborata la proposta di Strategie di Sviluppo Locale del Piceno (SSL) per la futura programmazione 2023-2027.  Soddisfazione da parte del CdA e della struttura operativa del GAL Piceno per il risultato ottenuto.

Prossimo obiettivo per il GAL Piceno: l’ammissibilità all’ Intervento SRG06

Scadrà giovedì 26 ottobre alle ore 13:00 il termine per presentare in SIAR la proposta di Intervento SRG06 – “Attuazione strategie di sviluppo rurale”.

L’intervento è finalizzato a contribuire, tramite l’intervento di LEADER, a incrementare l’erogazione e la fruibilità di beni e servizi, a stimolare la partecipazione degli attori socio-economici pubblici e privati, a favorire cambiamenti, processi e modelli organizzativi per l’uso sostenibile delle risorse.