4517 - Imprenditorialità femminile: il duro comunicato dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (9.6.2022)

LINK

09 GIU 2022

Comunicato Stampa 9-06-2022

FONDO IMPRESA DONNA: IL BLUFF DEL CLICK DAY

Siamo alle solite.

Imprenditrici illuse e il lavoro dei professionisti vanificato da un CLICK!

Anche nel caso del secondo sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni di cui al “Fondo impresa femminile”, i fondi sono stati polverizzati in pochi secondi e, il MISE ha prontamente disposto la chiusura dello sportello, nel giorno stesso della sua apertura.

Pochi eletti vengono premiati, mentre gli altri, troppi, restano a bocca asciutta.

Come si fa a chiamarla procedura ETICA? Noi la definiamo l’ennesimo fallimento di una procedura sconcertante e di una programmazione di fondi che, seppur in linea con quanto previsto dal PNRR, tutti sapevano in partenza assolutamente insufficiente a soddisfare la vasta platea di imprese femminili potenzialmente ammissibili.

Se ne erano accorti subito anche i tecnici di Invitalia, i quali, dopo una serie innumerevole di convegni nonché di passerelle politiche per sponsorizzare la misura, hanno iniziato a dirottare pubblicamente su altre misure, le idee progettuali.

La procedura del click day è frustrante e penalizzante. Non è etico essere valutati per la velocità del click, non è etico restare in attesa di inviare le domande su una piattaforma che è perennemente in crash, non è etico illudere le imprese facendo loro credere di poter accedere a importanti incentivi, non è etico mortificare il lavoro dei professionisti, costringendoli a giustificarsi con i clienti perché il click non è stato purtroppo favorevole. Sarebbe quantomai opportuno sfruttare i fondi del PNRR con una distribuzione equa delle risorse fra le imprese aventi diritto, con una valutazione di merito circa la bontà dei progetti, scongiurando gli ennesimi mortificanti click day, che creano solo un’oggettiva disparità di trattamento tra i potenziali beneficiari.

E non diteci che ora state valutando in tempi record le domande pervenute!

Diteci piuttosto che ci avete preso in giro, per l’ennesima volta!

Roma, 9 giugno 2022

La Giunta UNGDCEC