4051 - Compensazioni da industria 4.0 senza il prerequisito di Redditi (Il Sole 24 Ore - 3/1/2020)

 

Il provvedimento riguarda gli importi risultanti da dichiarazioni dei redditi
La risoluzione 110 del 31 dicembre ha fornito le prime note operative

In secondo luogo viene precisato che la preventiva presentazione della dichiarazione dei redditi o Irap è obbligatoria soltanto per i tributi identificati dai codici riportati nella tabella fra le categorie: imposte sostitutive, imposte sui redditi e addizionali, Irap e Iva.

Questo conferma che gli altri crediti di imposta non richiedono la preventiva presentazione della dichiarazione e in particolare tutti i crediti di imposta che transitano nel quadro RU.

Ad esempio il credito di imposta del 40 o 20% relativo all’acquisto di beni ammortizzabili interconnessi (fino al 2019 fruttano l’iper ammortamento), non richiederà la preventiva presentazione dalla dichiarazione.

Questo credito di imposta può essere usufruito dal periodo di imposta successivo a quello dell’avvenuta interconnessione; pertanto del 16 gennaio 2021 sarà possibile usufruirne (per un quinto) con riferimento agli investimenti del 2020, senza attendere la presentazione della dichiarazione, anche se poi sarà verosimilmente evidenziato nel quadro RU.