(1508) Bando Italia Lavoro: Botteghe di mestiere e dell'innovazione, presentazione delle domande per il bando entro l'8 marzo 2016 (Fonte: Tuttocamere 14. BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL’INNOVAZIONE - Presentazione delle domande per il bando entro l'8 mar

 

FONTE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Newsletter n. 8 del 20 Febbraio 2016

14. BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL’INNOVAZIONE - Presentazione delle domande per il bando entro l’ 8 marzo


C’è tempo fino alle ore 12:00 dell’8 marzo 2016 per la presentazione delle domande per l’accesso al bando Botteghe di mestiere e dell’innovazione, promosso da Italia Lavoro, ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per “Bottega di Mestiere e dell'Innovazione” si intende un raggruppamento in grado di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, il ricambio generazionale, la nascita di nuova imprenditoria, i processi di innovazione e di internazionalizzazione, nonché lo sviluppo di reti su base locale.

L’obiettivo è quello di stimolare la nascita di nuova imprenditoria e i processi di innovazione, internazionalizzazione e sviluppo di reti su base locale, grazie ad uno stanziamento di fondi pari a 5 milioni e 220 mila euro, di cui 3 milioni e 10 mila euro per le regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e 2 milioni e 210 mila euro per le restanti Regioni.

Ricordiamo che il bando è finalizzato a favorire l'inserimento occupazionale di giovani in stato di disoccupazione / inoccupazione, attraverso la promozione e la realizzazione di un sistema di botteghe e l’attivazione di 934 tirocini, della durata di sei mesi, così suddivisi:

- 539 tirocini in Botteghe in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia;

- 395 tirocini in Botteghe nelle restanti Regioni.

Possono partecipare all'Avviso, raggruppamenti (costituiti o costituendi) formati da un soggetto promotore e uno o più soggetti ospitanti costituiti in una delle seguenti forme:

- Consorzio;

- Associazione Temporanea di Imprese o di Scopo (ATI / ATS);

- Contratto di rete;

- Partnership;

- Altre forme regolamentate.

Beneficiari sono i giovani, disoccupati o inoccupati, do età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il plico, contenente tutta la documentazione richiesta alle aziende e indicata nel bando, deve pervenire esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, corriere espresso, oppure consegnato a mano dal lunedì al giovedì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 9:30 alle 12:00 al seguente indirizzo: Italia Lavoro S.P.A, via Guidubaldo del Monte, 60 00197 ROMA, entro e non oltre le ore 12:00 dell’ 8 marzo 2016.

 

LINK:

Per saperne di più e per scaricare i moduli di domanda clicca qui.