(1429) Gal Piceno - Newsletter Dicembre 2015

Newsletter Dicembre 2015

PROGRAMMAZIONE 2014-2020

ASSEMBLEA DEI SOCI PER AVVIO STRATEGIA PREPARATORIA ATTUAZIONE NUOVO PSL

Per il prossimo Venerdì 11 Dicembre 2015 alle ore 18.00 è previsto un Incontro presso la Sala Conferenza del Ristorante Roverino di Comunanza organizzato dal Gal Piceno in prospettiva della nuova Programmazione 2014-2020.
La convocazione è stata estesa principalmente ai diretti rappresentanti del Gal Piceno, quindi a tutti i suoi Soci, perché questo primo Incontro sarà specificatamente diretto alla preparazione della strategia di attuazione del nuovo Piano di Sviluppo nell’ambito del PSR 2014-2020 della Regione Marche, vista l’importanza di individuare e concordare un piano unitario per il territorio del Leader coinvolto nella nuova programmazione con  23 comuni della Provincia di Ascoli Piceno.
Il Gal Piceno ci tiene a sottolineare che questo sarà un primo Incontro che determinerà l’avvio della fase preparatoria della strategia da seguire nell’ambito del Nuovo PSL 2014-2020. Il percorso di animazione e sensibilizzazione prevede fino a un’intensa attività con incontri suddivisi per aree tematiche e territoriali con tutti gli attori del territorio pubblici e privati.
Vista l’importanza di questa fase il Gal Piceno si auspica un contributo attivo in vista dello sviluppo del territorio pertanto chiunque voglia partecipare con idee progettuali e/o proposte a questo processo può inviare la manifestazione d’interesse scaricabile dal Sito www.galpiceno.it

RETE RURALE NAZIONALE 2014-2020
NOTIZIE DA RETE RURALE NAZIONALE – NOVEMBRE 2015
http://www.galpiceno.it/index.php/site/news/rete-rurale-nazionale-2014-2020-notizie-novembre-2015

GAL AGENZIA DI SVILUPPO
PROGETTO DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE AL BIOLOGICO 2014-2016

Sono concluse le attività relative al Progetto di Educazione Alimentare 2014-2016 finanziato dalla Regione Marche alla Provincia di Ascoli Piceno con D.D.P.F. n. 167/CSI del 16/05/2014 e attuate dal Gal Piceno.
Lo step conclusivo è stato un Incontro finale che si è svolto Giovedì 3 Dicembre 2015 presso l’Aula Magna della Scuola Media Statale di Montalto delle Marche in Via della Scuola 1 alle ore 10.30.
All’Incontro erano presenti, oltre a rappresentanti dell’ISC di Montalto delle Marche, il Sindaco di Carassai Vincenzo Polini, che ha manifestato il suo interesse nel progetto, il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli Piceno, Nadia Latini, e la Prof.ssa Nazarena Lauri dell’I.P.S.I.A. di San Benedetto del Tronto in qualità di testimoni della riuscita del progetto in riferimento alle loro Scuole e dell’interesse delle stesse a continuare il percorso già avviato con il Gal Piceno.
Sono intervenuti il Direttore del Gal Piceno, Avv. Marina Valentini, Noris Rocchi per l’Associazione “Chi mangia la foglia”, collaboratore del Gal Piceno nel progetto, il Prof. Alberto Felici dell’Università di Camerino in rappresentanza di tutti i docenti che hanno messo la loro esperienza a disposizione delle scuole che hanno aderito e, in rappresentanza delle aziende agricole biologiche che hanno collaborato, Alba Alessandrini per l’Azienda agricola Biologica “Conca D’Oro” e Alfredo Ranelli per l’Azienda Agricola Biologica “Il Castagneto”.
Sarà presto possibile vedere le foto e il video dell’attuazione del progetto sul sito ufficiale del Gal Piceno alla pagina “Agenzia di sviluppo”, http://www.galpiceno.it/index.php/site/sviluppo-locale/progetto-di-educazione-alimentare-l.r.2-2006-art.27-dgr-341-2014, dove si potrà consultare tutto il progetto per intero dalla fase informativa all’incontro conclusivo.

OPPORTUNITA’NAZIONALI

Il Ministero delle Politiche sociali e del lavoro sta per rendere attiva una nuova misura che prevede un finanziamento per tutti i giovani imprenditori under 30 che intendono avviare un’attivita’ di impresa. E’ previsto un credito agevolato a tasso zero a sostegno di chi avvia iniziative di auto impiego o di autoimprenditorialita’ (ovvero chi avvia un’attivita’ di lavoro autonomo o una nuova impresa). La misura, denominata SELFIEmployment, è pensata per le piccole iniziative in quanto prevede la possibilita’ di chiedere un finanziamento da 5 mila a 50 mila euro.Le domande, secondo il comunicato stampa del Ministro, si dovrebbero presentare a partire da meta’ gennaio 2016. Per maggiori dettagli e’ necessario attendere il decreto attuativo che dovrebbe essere pubblicato a breve

AGEVOLAZIONI TRIENNALI INPS PER IMPRESE
L'agevolazione triennale INPS che scade il 31/12/2015 spetta in caso di:
*ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO;
* TRASFORMAZIONI DI CONTRATTI DA TEMPO DETERMINATO A TEMPO INDETERMINATO.

Pertanto oltre a nuove assunzioni, si possono valutare trasformazioni a tempo indeterminato dei contratti a termine già in essere con i dipendenti.
Per il 2016 l'agevolazione sarà ridotta del 60% e la sua durata sarà di 2 anni invece di 3.

OPPORTUNITA’ REGIONE MARCHE

In data 25/11/2015 la Regione Marche ha pubblicato il bando dell’anno 2016 per la presentazione delle domande a valere sul PSR Misura 4_1 – Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole. I contributi sono a fondo perduto dal 30% al 60% a seconda del tipo di investimento, della zona e dell’eta’ del richiedente. Le domande si possono presentare dal 01/12/2015 al 31/03/2016

Sempre in data 25/11/2015 la Regione Marche ha pubblicato il bando dell’anno 2016 per la presentazione delle domande a valere sul PSR Misura 11_2 – Pagamenti per il mantenimento dei metodi di produzione biologica. La suddetta misura interessa le produzioni agricole e prevede il mantenimento dell’agricoltura biologica fino a 5 anni: la domanda di sostegno/pagamento puo’ essere presentata sia per il primo anno che per gli anni successivi. Per ogni anno devono essere presentate annualmente le domande di pagamento, recanti la conferma degli impegni assunti. Non e’ prevista una graduatoria, ma tutte le domande ammissibili verranno finanziate. Le domande vanno presentate dal 15/01/2016 al 16/05/2016

La Regione Marche ha pubblicato 2 bandi di contributi per favorire la formazione dei lavoratori delle imprese marchigiane: contributi per organizzare e realizzare Corsi  Formativi aziendali o pluriaziendali, settoriali o territoriali E contributi nella forma  di voucher individuali per i lavoratori che partecipano a corsi formativi erogati da Enti di formazione accreditati. Le domande scadono  il 31 gennaio 2016

Il 31/03/2015 l'ABI, in accordo con le Associazioni imprenditoriali, ha reso operativo il nuovo "Accordo per la ripresa 2015" che propone la proroga delle misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti analoghe a quelle messe in campo con le “Nuove misure per il credito alle Pmi” del 2012, poi del 2013 ed infine prorogate a tutto il 2014. Il nuovo accordo ha validita’ fino al 31/12/2017 e comprende i 3 tipi di interventi finanziari per le imprese gia’ previsti dalle precedenti “moratorie” + uno nuovo. In data 16/11/2015 la Giunta Regionale Marche ha deliberato di aderire all’Accordo per il credito 2015 riconoscendo la possibilita’ alle imprese di chiedere la moratoria per tutti i finanziamenti agevolati dalla Regione elencati in delibera.





RICORDIAMO CHE:
Nelle news del sito www.galpiceno è possibile consultare alcuni eventi di rilievo del territorio. Inoltre vi chiediamo di inviarci informazioni ed eventi da promuovere a mezzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Redazione a cura di: Marina Valentini, Lucio Perozzi, Fernanda Silva, Anna Maria Pacioni
Presidente : Domenico Gentili
Per poter ricevere la presente newsletter è necessario iscriversi al servizio collegandosi al sito www.galpiceno.it,