(1399) Patent Box: primi chiarimenti su accesso e modalità di applicazione (
Categoria principale: Rassegna Stampa
LINK
Il documento di prassi, poi, precisa che se a seguito dell’esercizio dell’opzione non dovesse risultare possibile o conveniente fruire dell’agevolazione, il contribuente non avrà comunque conseguenze.
Le perdite da Patent box
Lo sfruttamento dei beni immateriali può generare una perdita anziché un reddito; ciò accade evidentemente quando i costi di ricerca e sviluppo superano i ricavi. Nel silenzio della norma la circolare in commento fornisce i seguenti indirizzi.
- Quando, a seguito dell’esercizio dell’opzione, l’impresa verifica che l’utilizzo del bene genera una perdita, è possibile rinviare gli effetti positivi del regime agli esercizi in cui il bene produrrà reddito.
- Qualora le modalità di determinazione dell’agevolazione portino a una perdita derivante dell’eccesso di costi sostenuti per il bene immateriale rispetto ai ricavi ad esso attribuibili, tale perdita concorre alla formazione del reddito d’impresa di periodo nei modi ordinari.
- Le perdite da Patent box dovranno essere recuperate, nell’ambito del regime, nel momento in cui il bene immateriale comincerà a produrre redditi: esse saranno computate a riduzione del reddito lordo agevolabile (pari all’eccedenza dei ricavi rispetto ai costi riferibili al singolo bene immateriale), fino a esaurimento.