(1382) Pubblicata la seconda edizione della guida ai finanziamenti regionali alle aggregazioni ( Newslletter tuttocamere del 21 novembre 2015)

 

5. LE REGIONI PER LE RETI DI IMPRESA - Pubblicata la seconda edizione della guida ai finanziamenti regionali alle aggregazioni

 

Nel 2014 è stata pubblicata la “prima edizione” del volume “Le Regioni a favore delle Reti d’Impresa”: prima guida ai finanziamenti regionali alle aggregazioni.

Grazie alla rinnovata collaborazione tra RetImpresa-Confindustria e Conferenza delle Regioni (Commissione Attività produttive) è stata ora realizzata una “seconda edizione”, un “aggiornamento 2015”.

L’aggiornamento della ricerca copre il periodo 2010-2014 della programmazione dei fondi comunitari/regionali, con un breve focus sui bandi/risorse del primo quadrimestre del 2015.

Quest’anno lo studio si arricchisce di due novità:

1) la raccolta di alcuni interventi promossi dalle Regioni e Province autonome, con la descrizione dei bandi di particolar impatto rispetto alle reti (Capitolo 5);

2) la presentazione di alcune proposte per la promozione delle reti di impresa come strumento efficace di politica industriale per la crescita delle imprese e dei territori (Capitolo 6).

Il trend 2010-2014 registra una crescita del numero degli interventi regionali a favore delle reti: sono 648 le reti che hanno beneficiato di un finanziamento regionale e circa 3.000 le imprese in rete che hanno avuto il contributo, rappresentando circa il 31% del totale.

Nel quinquennio considerato il 34% dei contratti di rete sottoscritti ha beneficato di un finanziamento.

Dal 2013 al 2014 il valore totale dei fondi concessi alle reti è passato da 25 a 27 milioni di euro e si è alzato il valore medio dell’agevolazione a favore delle reti, tanto che nel 2014 sono stati finanziati progetti di valore più elevato.

Inoltre gli incentivi pubblici hanno indirizzato la politica industriale verso obiettivi strategici ben definiti. Si è infatti registrata una maggiore focalizzazione dei bandi destinati alle reti per il sostegno ai progetti di ricerca e innovazione (40%), sviluppo aziendale (30%), internazionalizzazione (22%)”.

Si tratta – secondo gli autori - di “segnali importanti” della “tendenza delle Regioni alla concentrazione delle risorse dei fondi strutturali verso progetti imprenditoriali rilevanti e verso obiettivi di politica industriale strategici per l’intero Paese”.

Infine emerge, in costante crescita dal 2010, il fenomeno delle reti multiregionali. Ad oggi oltre il 27% sono reti con imprese che insistono su due o più Regioni.

L’indagine conferma chiaramente come la cultura delle reti si stia sempre più diffondendo tra gli attori istituzionali ed economici del nostro Paese.

In pochi anni (dal 2009 quando il contratto di rete è stato introdotto nel nostro ordinamento) secondo i dati forniti da Infocamere al 3 luglio 2015, le reti di impresa hanno raggiunto la quota di 2.254 contratti con 11.454 imprese coinvolte. Tutte le Regioni e tutte le Province hanno aziende in rete.

A questo scopo ha contribuito anche l’attività di sensibilizzazione che RetImpresa e Conferenza delle Regioni hanno portato avanti nei territori, circa le opportunità che offrono le reti d’impresa e i vantaggi del fare sistema.

 

LINK:

Per scaricare il testo del volume clicca qui.