(1377) GAL Piceno - Newsletter Novembre 2015

 

Newsletter Novembre 2015
ATTUAZIONE PROGRAMMAZIONE  2007-
2013 – PSL PICENO

Con l’ultimo decreto di proroga scaricabile su http://www.galpiceno.it/uploads/pagine/DDAeA_925_proroga_mis_431_20_11.pdf, le attività inerenti al Leader 2007-2013 si stanno avviando alla conclusione. Mancano pochissimi progetti da essere posti alla revisione regionale e trasmessi poi ad Agea per il pagamento.
Nei prossimi giorni sarà disponibile on line sul sito lo stato finanziario e fisico di attuazione della programmazione leader.  Che in questi ultimi mesi è stata veramente intensa in quanto la struttura tecnica e amministrativa è stata impegnata nelle istruttorie delle domande di pagamento pervenute.

Vogliamo segnalarVi ed invitarVi a leggere  e scaricare  RRN MAGAZINE N. 8 MAGGIO 2015 consultabile su http://www.galpiceno.it/index.php/site/news/leader-e-sviluppo-del-territorio-rurale dove viene appunto trattato il metodo LEADER. Leader ha rappresentato, sin dal suo lancio, un approccio realmente nuovo, introducendo forti cambiamenti ed effetti dirompenti sull'organizzazione degli interventi per lo sviluppo locale.

PSR –MISURA 19 -  PROGRAMMAZIONE 2014-2020

Il 06/11/2015 il Gal Piceno ha inviato alla Regione Marche le adesioni dei Comuni per la nuova Programmazione; il nuovo territorio comprende i Comuni di Acquasanta Terme, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Carassai, Castignano, Castorano, Comunanza, Cossignano, Cupra Marittima, Force, Massignano, Montalto delle Marche, Montedinove, Montefiore dell’Aso, Montegallo, Montemonaco, Offida, Palmiano, Ripatransone, Roccafluvione, Rotella, Venarotta per un totale di 49.448 mila abitanti e 961.96 kmq di estensione territoriale.
Per accedere alle informazioni potete consultare il nostro sito: www.galpiceno.it alla sezione nuova programmazione 2014-2020 .
Ricordiamo a tutti che abbiamo avviato la campagna di animazione e sensibilizzazione del territorio per pervenire alla proposta della strategia a livello regionale. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a dare un supporto alla costruzione di questa strategia, di indicarci le possibile idee progetto che hanno intenzione da attuare, sia da parte di soggetti pubblici che di soggetti privati!!.
Se avete idee progettuali potete compilare la scheda che potete scaricare a questo link

http://www.galpiceno.it/index.php/site/pagina/programmazione-2014-2020/manifestazione-dinteresse ed inviarla alla sede operativa del Gal Piceno

GAL AGENZIA DI SVILUPPO
PROGETTO DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE AL BIOLOGICO 2014-2016


E’ in fase di conclusione il Progetto di Educazione Alimentare 2014-2016 finanziato dalla Regione Marche alla Provincia di Ascoli Piceno con D.D.P.F. n. 167/CSI del 16/05/2014 e attuate dal Gal Piceno.
Le attività inerenti il Progetto, coordinato dal Gal Piceno, che sono iniziate a maggio 2015 con il seminario di lancio e poi dopo una lunga serie di contatti con le scuole a fine giugno. I contatti si sono  ripresi a settembre  e  poi concretizzate con le  visite in azienda  e lezioni in aula  sviluppate nei mesi di Ottobre e Novembre, si concluderanno presumibilmente entro la fine del mese di Dicembre  2015.
Il Programma ha riscosso davvero molto successo e interesse da parte delle Scuole della Provincia di Ascoli Piceno; Scuole Primarie e Istituti Superiori hanno avuto la possibilità di partecipare a lezioni in classe da parte di docenti qualificati nel campo dell’alimentazione biologica, laboratori sensoriali gestiti da esperti del settore e ad uscite presso aziende agricole biologiche del nostro territorio che hanno condotto i bambini ed i ragazzi ad un approccio sia teorico che pratico all’aria aperta con la natura e i prodotti biologici, dalla produzione alla consumazione di cibo biologico grazie ad assaggi sul posto di tali prodotti.Aul nostro sito è possibile trovare i materiali realizzati e il progetto presentato.

STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE- ITI AREA PICENO- CAPOFILA UNIONE MONTANA TRONTO.-  Avvio percorso verso il preliminare di strategia – Incontro

Riguardo alla STRATEGIA AREE INTERNE, si informa che il Gal Piceno è il soggetto incaricato della Unione Montana del Tronto per le attività di assistenza, animazione e progettazione della strategia d’area e piano attuativo. A tal fine si comunica che i 15 comuni e l’Unione montana dei Sibillini, Bim, Camera di Commercio di AP, associazioni agricole, industriali, commercio, artigianato, comunanze agrarie sono state invitate il giorno 20.11.2015 alle ore 17:30 presso la sede dell’Unione Montana del Tronto al fine di pianificare e avviare il percorso con gli amministratori locali e stakeholders dell’area, illustrare le linee guida del progetto individuate nell’incontro del 28/07/2015 e avviare il percorso di elaborazione della Strategia Preliminare alla definizione della strategia di intervento.
L’incontro rappresenta un’occasione per tutti gli invitati di prendere atto del percorso fino ad oggi espletato e di stabilire le tappe successive per arrivare alla costruzione della Strategia Preliminare – e priorità di intervento, quale seguirà la fase di animazione e co-progettazione degli interventi, la definizione della Strategia d’area fino ad arrivare alla sottoscrizione dell’accordo.
Interventi da parte del Vice Presidente della Regione Marche Anna Casini, il Presidente dell’Unione Montana del Tronto, il Presidente del Gal Piceno, dei Rappresentanti della Regione Marche Servizio Politiche comunitarie e servizio agricoltura, oltre al Gal Piceno come moderatore dell’incontro. 
Per aggiornamento in merito consultare il Sito regionale dedicato alle Aree Interne http://www.europa.marche.it/AreeInterneRegioneMarche.aspx

http://www.galpiceno.it/index.php/site/pagina/programmazione-2014-2020/aree-interne

OPPORTUNITA’ REGIONE MARCHE – FSE 2014-2020
SONO RIAPERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER
AUTOIMPRENDITORIALITA E START UP D’IMPRESA

PIANO DI ATTUAZIONE DELLA REGIONE MARCHE DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI MISURA 7AVVISO PUBBLICO DI CUI AL DDPF 182/SIM DEL 14/04/2015 APPROVATO CON DDPF 404/SIM DEL 16/09/2015
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’Ente Gestore ai
seguenti recapiti: IAL MARCHE SRL - Tel. 071/2814639 - Fax. 071/2801413
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piano Garanzia Giovani: SELEZIONE di n. 279 VOLONTARI da avviare al SERVIZIO CIVILE anno 2016  nei progetti già approvati dalla Regione Marche
La Regione Marche in data 05/11/2015 ha indetto un altro bando per selezionare di n. 279 volontari (tra i giovani di età 18-29 anni che non lavorano e non studiano) che intendono prestare servizio civile retribuito con un assegno mensile di euro 433,80 lordi nell’anno 2016 presso gli enti pubblici ritenuti ammissibili.

OPPORTUNITA’NAZIONALI

CONTRIBUTI PER LE RETI DI IMPRESE OPERANTI NEL SETTORE TURISMO

Il Ministero dei beni culturali e del turismo ha pubblicato un bando di contributi che è finalizzato a promuovere e sostenere i processi di integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle “reti di impresa”, con l’obiettivo di supportare i processi di riorganizzazione della filiera turistica, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e incoraggiare gli investimenti per
accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità turistica nazionale, in particolare sui mercati esteri.
Il contributo è a fondo perduto e l’importo concedibile è fissato in euro 200.000,00 (duecentomila) per ciascun progetto di rete. Non saranno ritenuti ammissibili progetti di rete che prevedono una spesa totale ammissibile inferiore a euro 400.000,00 (quattrocentomila). Il 40% del contributo puo’ essere chiesto a titolo di anticipazione con fidejussione.

CREDITO D’IMPOSTA A IMPRESE AGRICOLE


Il Ministero delle politiche agricole in data 26/10/2015 ha pubblicato 2 circolari che rendono operativa la possibilita’ di chiedere il credito di imposta alle IMPRESE AGRICOLE sulle spese fatte dal 14/03/2015 al 31/12/2015 per UN CREDITO DI IMPOSTA del 40% per COSTITUZIONE e SVILUPPO RETI AGRICOLE e per infrastrutture INFORMATICHE per il COMMERCIO ELETTRONICO.
Le domande si presentano dal 20 al 28 febbraio 2016

AIUTI PER RINNOVO E ADEGUAMENTO TECNOLOGICO PARCO VEICOLARE

Sulla GU del 04/11/2015 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un bando che rende operativa la presentazione di domande da parte delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, in regola con i requisiti di iscrizione al Registro elettronico nazionale e all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare. Sono ammissibili gli acquisti diretti o in leasing effettuati dal 05/11/2015 31/03/2016    
Le domande si possono presentare, dopo aver fatto l’investimento, dal 05/11/2015 al 31/03/2016




RICORDIAMO CHE:
Nelle news del sito www.galpiceno è possibile consultare alcuni eventi di rilievo del territorio. Inoltre vi chiediamo di inviarci informazioni ed eventi da promuovere a mezzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Redazione a cura di: Marina Valentini, Lucio Perozzi, Fernanda Silva, Anna Maria Pacioni
Presidente : Domenico Gentili
Per poter ricevere la presente newsletter è necessario iscriversi al servizio collegandosi al sito www.galpiceno.it