(1390) - Gal Piceno - Newsletter settambre 2015

Newsletter Settembre 2015

 

NUOVA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

Approvato bando sostegno preparatorio Misura 19.1. Beneficiario Gal

Territorio Piceno area Leader - Con DDS n. 762 del 11/09/2015 Reg. 1305 /2014 è stato pubblicato il bando della Misura 19 Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER – sottomisura 19.1 Sostegno preparatorio. Si riparte con la nuova programmazione. Il Gal Piceno dovrà ricandidare il proprio territorio alla prossima programmazione 2014-2020.

 

Approvato il 15 settembre 2015 in Consiglio Regionale il Piano di Sviluppo Rurale

FORCE – VENERDI 18 SETTEMBRE 2015. Seconda tappa della campagna d’ascolto della Regione sul Piano di Sviluppo Rurale. La vicepresidente e Assessore all’Agricoltura Anna Casini, insieme ai tecnici del Servizio Agricoltura, ha incontrato sindaci e amministratori dell’Ascolano. Scopo della riunione, raccogliere indicazioni e suggerimenti per rendere i bandi del Programma di Sviluppo Rurale Marche 2014-2020, approvato in Consiglio Regionale lo scorso martedì 15 settembre, più aderenti alle esigenze dei territori in modo da impiegare nel migliore dei modi tutte le risorse a disposizione. “Condivisione e partecipazione nel segno del metodo adottato dal presidente Ceriscioli, saranno i leit motiv di questa legislatura. Abbiamo presentato – spiega la Casini - le misure di maggiore interesse per le imprese agricole che verranno attivate per prime, entro fine ottobre: in particolare la misura a sostegno dell’insediamento dei giovani in agricoltura, quella a sostegno dell’agricoltura biologica e la misura che sostiene gli investimenti aziendali”. Per maggior informazioni sito http://agricoltura.regione.marche.it/Home/News/tabid/92/ItemID/215/Default.aspx

 

ATTUAZIONE PIANO DI SVILUPPO LOCALE PICENO ASSE IV LEADER 2007-2013

MODIFICA TERMINE FINALE DI RENDICONTAZIONE PROGETTI

Si comunica che il DDS 781 del 17 settembre 2015 costituisce un'ulteriore determinazione dei tempi di realizzazione dei progetti integrati territoriali - asse IV e filiere locali, al 30/09/2015.

Cooperazione interterritoriale – VALDASO - Un nuovo modello di governance della Valdaso

Si è svolto il 17 settembre alle ore 17:30 a Montelparo presso l’agriturismo “Le Coste” sulla Valdaso, l’incontro di illustrazione della bozza di Piano Strategico Premilinare della Valdaso e del suo Protocollo di intesa. Il Gal Piceno e il Gal Fermano hanno illustrato le bozze di piano al territorio. Sono state inoltre presentate le azioni pilota di promozione del TRACCIATO RURALE UNA NUOVA GOVERNANCE TRA RETI, RISORSE E MOBILITA’.

Dal 25 dal 25 al 27 Settembre 2015 (da Marina di Altidona a Montemonaco) il territorio sarà interessato da percorrenze, tavole rotonde, degustazioni e laboratori per promuovere e sperimentare un TRACCIATO RURALE, UNA NUOVA GOVERNANCE TRA RETI, RISORSE E MOBILITA’. Prevista la PRIMA STAFFETTA EQUESTRE DI VALLE.

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile scaricare sul sito: www.galpiceno.it, il programma degli eventi.

 

Cooperazione interterritoriale – Progetto Brand Marche

Si comunica che nell'ambito del progetto "Brand marche. promozione del territorio dei Gal" in accordo con la Regione Marche p.f. turismo e i 6 Gal marchigiani, è stata predisposta l'iscrizione alla fiera TTG incontri che si svolgera a Rimini (8-10 ottobre 2015). Ogni Gal è rappresentato dai soggetti accreditati alla Regione Marche nostro caso parteciperà MARCHE EXPERIENCE e avranno la possibilità di avere contatti diretti con gli operatori e di prendere appuntamenti. Potranno portare materiali legati al territorio Leader Piceno e nonché materiale promozionale della Regione Marche.

Si ricorda inoltre che per poter aderire alla Regione e partecipare a tutte le attività promozionali occorre essere iscritti al Network Regionali e ai cluster di riferimento. Per maggiori informazioni contattare la segreteria del Gal Piceno dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

 

AGENZIA DI SVILUPPO

AGEVOLAZIONI PER NUOVE IMPRESE GIOVANILI O FEMMINILI

Sulla GU del 05/09/2015 è stato pubblicato il decreto attuativo del Dlgs 185/2000 – agevolazioni a nuove imprese giovanili o femminili, costituite da non piu’ di 12 mesi o da costituire entro 45 giorni dal decreto di concessione della agevolazione, volte a sostenere nuova imprenditorialita', in tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di micro e piccole imprese, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile. Per queste NUOVE IMPRESE è previsto un finanziamento a tasso zero per un importo fino al 75% delle spese ammissibili..

RICORDIAMO CHE:

Nelle news del sito www.galpiceno è possibile consultare alcuni eventi di rilievo del territorio. Inoltre vi chiediamo di inviarci informazioni ed eventi da promuovere a mezzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione a cura di: Marina Valentini, Lucio Perozzi, Fernanda Silva, Anna Maria Pacioni

Presidente : Domenico Gentili

Per poter ricevere la presente newsletter è necessario iscriversi al servizio collegandosi al sito www.galpiceno.it,

 

PICENO Società Consortile a Responsabilità Limitata - P.Iva: e Cod. Fisc. 01502360447

Sede Legale: Via Dante, 44 – 63087 COMUNANZA (AP) – Sede Operativa: Via Episcopio, 8 – 63068 MONTALTO MARCHE (AP) Registro Imprese di Ascoli Piceno – REA n.140556 – Capitale sociale Euro 10.000,00 interamente versato - Amministrazione pluripersonale collegiale

Tel 0736/827010 Fax 0736/497234 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.galpiceno.it