(1272) Più spazio al bonus investimenti (Il Sole 24 Ore 20/4/2015)

Reddito d’impresa. In attesa della proroga a fine anno, le questioni aperte e quelle risolte in via interpretativa per la Guidi-Padoan
Più spazio al bonus investimenti
Chance anche per società di comodo e affitto d’azienda - Via libera ai «minimi»
Sono ancora molti i dubbi che gli operatori devono risolvere per applicare correttamente la disciplina del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (Guidi-Padoan).
Le principali problematiche ancora in attesa di chiarimenti ufficiali – integrativi della circolare 5/E/2015 – riguardano l’ambito soggettivo, i beni agevolabili, il criterio di imputazione degli investimenti, la revoca dell’agevolazione, il mancato utilizzo in compensazione del credito e la sua omessa indicazione in Unico. Alcune questioni sono state affrontate da Confindustria nella circolare del 17 ottobre 2014 e dall’Assonime nella circolare 9 del 2 aprile scorso. Sulle altre questioni aperte si possono comunque ipotizzare alcune soluzioni, tanto più importanti ora che il Pnr prevede di estendere il bonus fino al 31 dicembre 2015 e agli investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
L'ARTICOLO E' STATO CARICATO NELL'AREA RISERVATA ALLO STUDIO.