(1263) Gal Piceno - 2ª Newsletter aprile 2015

2ª Newsletter aprile 2015

 

ATTUAZIONE PIANO DI SVILUPPO LOCALE PICENO ASSE IV LEADER 2007-2013

IL 9 APRILE, ORE 16:00 – INCONTRO BANDI - AD APPIGNANO DEL TRONTO

A seguito della pubblicazione dei bandi Misura 4.1.3.1 “Strategia di sviluppo locale – Qualità della vita e diversificazione” Sub B “Svolgimento di attività turistiche di piccola ricettività quali i servizi di alloggio e prima colazione e di offerta di camere ed appartamenti per vacanza” e Misura 4.1.3.5 “Tutela e riqualificazione del territorio rurale” Sub b) Interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale;

Al fine di sensibilizzare, animare e informare il territorio, con la presente siamo a convocare due incontri suddivisi per area territoriale: il 09 Aprile 2015 Ore 16,00 c/o Centro Documentazione Calanchi, Municipio del Comune di Appignano del Tronto Via Roma 98.

Si invita tutti i destinatari della presente ad estendere e diffondere l’invito ai propri associati o soggetti privati operanti nei settori turistico – commerciale nel territorio PSL PICENO Asse IV Leader.

HAND - Workshop di incubazione E-STRAORDINARIO – il 16 aprile a Montefiore dell'Aso

Nell’ambito del progetto CultLab – Spin off di Impresa Culturale gestito da Meccano, Università di Urbino “Carlo Bo” ed Università di Macerata, promosso e finanziato dai G.A.L. delle Marche (PSR 2007-2013 – Asse IV - Approccio LEADER – Misura 421 – Cooperazione in territoriale e trasnazionale) in coerenza con i principi ispiratori del “Distretto Culturale Evoluto” della Regione Marche, abbiamo il piacere di invitarVi a E-STRAORDINARIO, programma ideato dalla Fondazione Ermanno Casoli e curato da Marcello Smarrelli, che ha portato l’arte contemporanea nel mondo dell’impresa, utilizzandola come strumento didattico per la formazione aziendale.

L’evento si terrà giovedì 16 aprile 2015 dalle ore 09.00 alle 18.00 presso il Polo Museale di San Francesco di Montefiore dell’Aso (Sala De Carolis) e vedrà la partecipazione di Francesca Grilli, artista di primo piano nel panorama internazionale, protagonista di mostre nelle principali sedi espositive europee, tra cui la Biennale di Venezia.

Il workshop, dal titolo Hand (“mano”), si presenta come un laboratorio di lettura del corpo: partendo da questa suggestione, il partecipante sarà portato a concentrarsi sull’interpretazione delle linee della mano, la parte del corpo maggiormente usata per comunicare, stringere rapporti, lavorare. L’attività prevede una prima fase pittorica dove i partecipanti, attraverso il colore, impareranno a prendere l’impronta della mano, per avere una visione completa di tutte le linee. Nella stessa giornata si prevede uno studio sulla mano stessa: forma, colore, morbidezza, sensazione al tatto, elasticità. Verranno eseguiti esercizi pratici a coppie e singolarmente: lo studio della mano partirà dalle basi di chiromanzia, per capire come il carattere della persona possa essere rappresentato dal corpo, stimolandone una lettura più istintiva e libera. Nella fase finale del laboratorio sarà dato spazio al racconto personale dei partecipanti, accompagnato dalle impronte da loro create; tutte le diverse esperienze vissute dai partecipanti saranno raccolte in una traccia sonora che sintetizzerà gli esiti del workshop.

Il percorso vedrà inoltre la partecipazione di Piero Tucci, trainer specializzato in formazione e sviluppo delle risorse umane, che, utilizzando come metodologia didattica la metafora dell'arte, guiderà i partecipanti in un’esperienza tesa a rafforzare il pensiero innovativo, lavorando sul valore del cambiamento e della rottura degli schemi.

Per iscrizioni e adesioni all'evento contattare il numero 0732.626602 (Laura) o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

RIAPERTO BANDO TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO RURALE -  SCADENZA 20/04/2015

Il Gal Piceno scarl nell’ambito dell’ASSE IV Leader pubblica il bando Misura 4.1.3.5. Sub azione b) Interventi strutturali di recupero, restauro e riquaificazione del patrimonio culturale.

BENEFICIARI: i comuni del Gal Piceno

AMBITO TERRITORIALE DI INTERVENTO: comuni ricadenti nell’area del Gal Piceno, precisamente: Acquasanta Terme, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Carassai, Castignano, Castorano, Comunanza, Cossignano, Cupra Marittima, Force, Massignano, Montalto Marche, Montedinove, Montefiore dell’Aso, Montegallo, Montemonaco, Monterubbiano, Offida, Palmiano, Ripatransone, Roccafluvione, Rotella, Venarotta.

SPESE AMMISSIBILI: Opere edili (recuperi, restauri riqualificazioni); allestimenti, attrezzature, impianti esclusivamente finalizzate al riuso del bene. Spese tecniche.

INTENSITÀ DELL’AIUTO: Sono concessi aiuti per gli investimenti ammissibili con una intensità del 70% del costo totale ammissibile su un investimento massimo pari a Euro 50.000,00 al netto dell’IVA per ciascun intervento.

Il  territorio del Comune di Monterubbiano ai fini della demarcazione con il PIT LEADER Provincia di Fermo, potrà partecipare con interventi fino a 50.000,00 al netto iva.

SCADENZA:  SIAR ENTRO IL  20 APRILE 2015  ore 13,00

RIAPERTURA BANDO PICCOLA RICETTIVITA’ scadenza 20/04/2015

Il Gal Piceno scarl nell’ambito dell’ASSE IV Leader ha pubblicato il 18 marzo 2015 il bando Misura 4.1.3.1. Sub azione b) Creazione e sviluppo di strutture destinate allo svolgimento di attività turistiche di piccola ricettività quali i servizi di alloggio e prima colazione e di offerta di camere ed appartamenti.

Per attività turistica di piccola ricettività si intende un attività con limitate dimensioni pari a circa 12 camere con un max. di 20-25 posti letto ed individuate e disciplinate dalla L.R. Marche N. 9/2006 e successive modifiche e integrazioni, settore extra alberghiero (dall’ art. 21 sss).

I beneficiari sono microimprese cosi come definite secondo la raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE esistenti o di nuova costituzione. Ogni richiedente all’aiuto è tenuto all’apertura di una propria posizione anagrafica denominato “fascicolo aziendale”. Sono esclusi agriturismi e alberghi.

L’intervento consiste nell’adeguamento funzionale di immobili ed acquisto di attrezzature, strumenti, arredi e impianti strettamente funzionali alla creazione ed alla gestione di attività turistiche di piccola ricettività quali i servizi di alloggio e prima colazione e di offerta di camere ed appartamenti per vacanze.

L’area di intervento rientra nei Comuni:

  • art.36, lettera a), punto i), del Reg. (CE) 1698/05: Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Comunanza, Force, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione, Rotella, Venarotta

  • altri Comuni quali Appignano del Tronto, Carassai, Castignano, Acquaviva Picena, Castorano, Cupramarittima, Massignano, Montalto delle Marche, Montedinove, Montefiore dell’Aso, Monterubbiano, Offida, Ripatransone.

Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto nella misura del:

  • per opere di adeguamento funzionale,

    • 50% se realizzati nei comuni art. 36 a) punto i)

    • 40% se realizzati negli altri comuni.

  • Per acquisti di attrezzature, arredi, strumenti, software e creazione siti internet:

    • 40% se nei comuni art. 36a punto i)

    • 30% realizzati in altri comuni.

Contributo massimo fino ad un massimo di € 60.000,00. Regime “DE MINIMIS”; investimento minimo pari a € 15.000,00.

SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 20/04/2014 ore 13,00

Informazioni: Segreteria Gal Piceno scarl tel. 0736/827010 fax 0736497234 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - dalle ore 09,00 alle 13,00 http://www.galpiceno.it

IL 16 APRILE - "OCCUPAZIONE, SVILUPPO, CRESCITA:

CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO LA RIPRESA È POSSIBILE"

Evento di lancio POR FSE Marche 2014-2020, Giovedì 16 aprile 2015 ore 09:00 - Auditorium Mole Vanvitelliana (Banchina Giovanni da Chio 29, Ancona). Vi preghiamo di confermare la vostra presenza rispondendo a questa mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TURISMO MARCHE – BANCA DATI REGIONALE

La Giunta Regionale con DGR n. 1332 del 1/12/2014 ha approvato l’istituzione della banca dati OPERATORI TURISTICI INCOMING MARCHE(OTIM) e della banca dati CONSORZI, ASSOCIAZIONI, CONFEDERAZIONI TURISTICHE INCOMING MARCHE (CATIM).

Con la stessa DGR sono stati approvati i criteri per la partecipazione alle iniziative fieristiche e di promo–commercializzazione. Per scaricare usare questo link: http://www.galpiceno.it/uploads/allegati_bandi/2015_DESTINATIONMARKETING.pdf. Per scaricare la domanda di adesione: http://www.turismo.marche.it/Community/AreaOperatori.aspx

RICORDIAMO CHE:

Nelle news del sito www.galpiceno è possibile consultare alcuni eventi di rilievo del territorio. Inoltre vi chiediamo di inviarci informazioni ed eventi da promuovere a mezzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione a cura di: Marina Valentini, Lucio Perozzi, Fernanda Silva, Anna Maria Pacioni

Presidente : Domenico Gentili

Per poter ricevere la presente newsletter è necessario iscriversi al servizio collegandosi al sito www.galpiceno.it,

 

PICENO Società Consortile a Responsabilità Limitata - P.Iva: e Cod. Fisc. 01502360447

Sede Legale: Via Dante, 44 – 63087 COMUNANZA (AP) – Sede Operativa: Via Episcopio, 8 – 63068 MONTALTO MARCHE (AP) Registro Imprese di Ascoli Piceno – REA n.140556 – Capitale sociale Euro 10.000,00 interamente versato - Amministrazione pluripersonale collegiale

Tel 0736/827010 Fax 0736/497234 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.galpiceno.it

 

 

 

Copyright © 2015 GAL Piceno scarl, All rights reserved.
Ricevi questa mail in virtù della tua iscrizione alla newsletter sul sito GAL Piceno

Our mailing address is:

GAL Piceno scarl
Via Episcopio 8
Montalto delle Marche, MO 63068
Italy

Add us to your address book



unsubscribe from this list update subscription preferences