GAL PICENO NEWSLETTER OTTOBRE 2014
Newsletter ottobre 2014
Un saluto a tutti gli iscritti.
ATTUAZIONE PIANO DI SVILUPPO LOCALE PICENO ASSE IV LEADER 2007-2013
PROSSIMA RIAPERTURA BANDO PICCOLA RICETTIVITA’
Il Gal Piceno scarl nell’ambito dell’ASSE IV Leader pubblica il bando Misura 4.1.3.1. Sub azione b) Creazione e sviluppo di strutture destinate allo svolgimento di attività turistiche di piccola ricettività quali i servizi di alloggio e prima colazione e di offerta di camere ed appartamenti.
Per attività turistica di piccola ricettività si intende un attività con limitate dimensioni pari a circa 12 camere con un max. di 20-25 posti letto ed individuate e disciplinate dalla L.R. Marche N. 9/2006 e successive modifiche e integrazioni, settore extra alberghiero (dall’ art. 21 sss).
I beneficiari sono microimprese cosi come definite secondo la raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE esistenti o di nuova costituzione.
Ogni richiedente l’aiuto è tenuto all’apertura di una propria posizione anagrafica denominato “fascicolo aziendale”. Sono esclusi agriturismi e alberghi.
L’intervento consiste nell’adeguamento funzionale di immobili ed acquisto di attrezzature, strumenti, arredi e impianti strettamente funzionali alla creazione ed alla gestione di attività turistiche di piccola ricettività quali i servizi di alloggio e prima colazione e di offerta di camere ed appartamenti per vacanze.
L’area di intervento rientra nei Comuni:
- art.36, lettera a), punto i), del Reg. (CE) 1698/05: Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Comunanza, Force, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione, Rotella, Venarotta
- e gli altri Comuni quali Appignano del Tronto, Carassai, Castignano, Acquaviva Picena, Castorano, Cupramarittima, Massignano, Montalto delle Marche, Montedinove, Montefiore dell’Aso, Monterubbiano, Offida, Ripatransone.
Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto nella misura del:
- 50% per opere di adeguamento funzionale, realizzati nei comuni art. 36 a) punto i) ;
- 40% realizzati negli altri comuni;
- 40% acquisti di attrezzature, arredi, strumenti, software e creazione siti internet, nei comuni art. 36a punto i)
- 30% realizzati in altri comuni.
Contributo massimo fino ad un massimo di € 60.000,00. Regime “DE MINIMIS”; investimento minimo pari a € 15.000,00.
SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 16/12/2014 ore 13,00
Informazioni: Segreteria Gal Piceno scarl tel. 0736/827010 fax 0736497234 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - dalle ore 09,00 alle 13,00 http://www.galpiceno.it
COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE
PROGETTO SPIN OFF DI IMPRESA CULTURALE
Distretto culturale evoluto delle Marche - Progetto per il marketing e la promozione dei borghi rurali e dei beni architettonici restaurati delle aree interne delle Marche
I progetti di cui trattasi, cofinanziati con fondi del PSR Marche 2007/2013, coinvolgono tutti i Gal delle Marche, con capofila il Gal Colli Esini San Vicino, comprendono, tra le diverse attività, il censimento dei contenitori storici di proprietà pubblica recuperati, anche con fondi della Legge n. 61/98, che abbiano caratteristiche tipologiche e dimensionali compatibili con un loro utilizzo per destinazioni quali servizi turistici, servizi culturali e sociali, ma anche per l'insediamento di nuove imprese nel settore culturale.
A tal fine il Gal sta cercando di individuare gli edifici storici di proprietà pubblica, nel territorio di codesti Comuni, già ristrutturati e fruibili, ed attualmente inutilizzati e/o sottoutilizzati, suscettibili di un riuso per ospitare attività economiche del comparto “cultura” e/o servizi come sopra specificato. La segnalazione è propedeutica alla promozione di detti edifici in relazione a possibili investimenti privati di valorizzazione e alla loro selezione per interventi di adeguamento alle esigenze delle nuove imprese che intendessero insediarvisi.
E' necessario inoltre che l'Amministrazione proprietaria sia disposta a concedere il manufatto in uso o affitto, con le modalità previste dalla Legge, o anche eventualmente in vendita, per gli usi sopra accennati, specificando anche, laddove già definite, le condizioni per una concessione o cessione a soggetti privati.
COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE
PROGETTO “ECOMUSEO – DALLE MEMORIE AL FUTURO”
Si è chiuso il progetto approvato il 01/02/2013. Risultati del lavoro di questi due anni di esecuzione, sono:
- La creazione di Ecomusei nei territori dei Partner
- La raccolta di testimonianze del patrimonio locale
- La creazione delle mappe di comunità
Nel Piceno, l’Associazione Le Radici del Futuro ha dato vita all’Ecomuseo della Via Salutaria, in talune frazioni del Comune di Acquasanta Terme.
Potete vedere e scaricare tutte le informazioni sul nostro sito nel link: http://www.galpiceno.it/index.php/site/cooperazione/progetto-transnazionale-2
PROGETTO “TERRE DEL TARTUFO”
Il progetto del tartufo è stato concluso per la parte comune con il Gal Périgot-Vert. A livello locale, il Gal Piceno procede con la realizzazione di una guida sul tartufo. Per verificare i risultati e per maggiori informazioni potete visitare il sito:
http://www.galpiceno.it/index.php/site/cooperazione/terre-del-tartufo
NUOVA PROGRAMMAZIONE 2014- 2020
AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA SUL CLLD
La presente guida è stata pubblicata all'inizio del periodo di programmazione 2014-2020 allo scopo di fornire, a coloro che sono direttamente coinvolti nei Gruppi di Azione Locale, alcuni strumenti e suggerimenti pratici per attuare il CLLD in diversi contesti.
La guida integra gli "Orientamenti sullo sviluppo locale di tipo partecipativo nell'ambito dei Fondi strutturali e di investimento europei" pubblicati dalle DG dei Fondi SIE per aiutare le autorità dei vari Stati membri a creare le condizioni necessarie per utilizzare efficacemente il CLLD negli accordi di partenariato e progettarlo nell'ambito dei rispettivi programmi. La guida dovrebbe altresì essere rilevante per dimostrare a città e organizzazioni sociali che il CLLD è uno strumento efficace per affrontare alcune delle loro sfide, spiegando inoltre le modalità di utilizzo del FSE e del FESR.
Info: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14310
AREE INTERNE
Il 6 ottobre la Giunta Regionale ha approvato la delibera DGR 1126/2014, delle “Modalità di attuazione strategia nazionale nella programmazione Marche e individuazione area pilota”. Delibera di “stabilire che per la terza area prevista “Ascoli Piceno” venga comunque avviato un percorso di progettazione in linea con la strategia per le Aree Interne, impegnandosi a rivedere, qualora necessario, la riperimetrazione dell'area, anche con l'ingresso di nuovi Comuni.” Questa area include i Comuni di: Comunanza, Force, Montedinove, Montemonaco, Rotella, Acquasanta terme, Arquata del Tronto, Castignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, carassai, Cossignano, Montalto delle Marche, Offida).
GAL AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE
Progetto di educazione alimentare
E’ stato approvato il Progetto di Educazione alimentare (L.R.2/2006 ART.27 DGR 341/2014) per la valorizzazione delle produzioni locali biologiche, che si solgerà nella Provincia di Ascoli Piceno nei prossimi due anni. Il Gal Piceno sarà il soggetto attuatore per conto della Provincia di Ascoli Piceno.
Obiettivi:
- Conoscere e diffondere attraverso il servizio mensa, l’utilizzo del prodotto biologico presso le scuole
- Educare, preparare ed accompagnare gli alunni al consumo del prodotto biologico
- Incontri collettivi al fine di illustrare le qualità nutrizionali e salutistiche dei prodotti biologici nonché i sistemi di certificazione e etichette
- Testimonianze in aula durante la mensa di agricoltori che adottano il metodo biologico
- Visite ad aziende di trasformazione e commercializzazione prodotti biologici
- Visite a Fattorie Didattiche o Aziende biologiche
- Laboratori sensoriali del prodotto biologico
- Stampa e diffusione di materiale cartaceo o multimediale
Provincia di Ascoli Piceno
Prestito d'onore Piceno - Bella impresa
Seminari informativi:
9 dicembre – ASCOLI PICENO - h. 17 sala congressi - Hotel Marche
12 dicembre – COMUNANZA h.17 sala consiliare
12 dicembre – MONTEMONACO h. 21 via Italia, 7
16 dicembre – MONTALTO MARCHE h.17 Teatro comunale
16 dicembre – PAGLIARE (SPINETOLI) h.21 sala consiliare Palazzetto dello Sport
19 dicembre – SAN BENEDETTO T. h 17 Auditorium “Giovanni Tebaldini”
La Provincia di Ascoli Piceno, in considerazione della peculiare situazione di crisi economica e finanziaria che investe l’intero sistema produttivo locale, promuove il “Prestito d’Onore Piceno” per stimolare e sostenere la creazione di microimprese attraverso la concessione di microcredito a medio termine. L’intervento esclude il ricorso a garanzie di qualunque tipo e prevede l’erogazione di servizi di assistenza tecnica gratuiti (tutoraggio). Info: http://www.provincia.ap.it/
Regione Marche
Contributi per TIROCINI FORMATIVI di soggetti con più di 30 anni alle imprese
La Regione Marche ha stanziato dei fondi per finanziare e promuovere l’attivazione di tirocini formativi presso le imprese della regione per soggetti disoccupati con più di 30 anni, al fine di favorire il loro reinserimento nel mercato del lavoro. Sono state approvate le linee guida per l’attivazione dell’intervento ed e’ stato previsto un’indennità’ mensile di 650 euro a favore del tirocinante e pagata dalla Regione. Per poter presentare le domande occorre attendere la pubblicazione del bando attuativo, di imminente pubblicazione. Si invitano pertanto le imprese interessate di organizzarsi per poter a breve presentare la domanda.
Sostegno a progetti integrati di sviluppo delle PMI in fase di ricambio generazionale
Scadenza : mercoledì 31 dicembre 2014
progetti integrati di sviluppo delle imprese in transizione generazionale, attraverso contributi e agevolazioni atti a fornire a tali imprese strumenti e servizi capaci di affrontare in maniera positiva le problematiche innescate dai processi di ricambio generazionale.
Informazioni Complementari : www.impresa.marche.it/CreditoeFinanza/RicambioGenerazionale.aspx
EUROPA
Programma INTERREG IV C – Incontro il 2 e 3 dicembre a Bologna
Sul tema: “Europe, let's cooperate!”, si parlerà del ruolo del Programma INTERREG Europe nella futura politica di coesione e in particolare temi come: la ricerca e inovazione; la competitività nella PMI; l'economia a basso carbono; l'ambiente e l'eficienza delle risorse. Info: http://www.interreg4c.eu/europecooperates/overview/
RICORDIAMO CHE:
Nelle news del sito www.galpiceno è possibile consultare alcuni eventi di rilievo del territorio. Inoltre vi chiediamo di inviarci informazioni ed eventi da promuovere a mezzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Redazione a cura di: Marina Valentini, Lucio Perozzi, Fernanda Silva, Anna Maria Pacioni
Presidente : Domenico Gentili
Per poter ricevere la presente newsletter è necessario iscriversi al servizio collegandosi al sito www.galpiceno.it,
PICENO Società Consortile a Responsabilità Limitata - P.Iva: e Cod. Fisc. 01502360447
Sede Legale: Via Dante, 44 – 63087 COMUNANZA (AP) – Sede Operativa: Via Episcopio, 8 – 63068 MONTALTO MARCHE (AP) Registro Imprese di Ascoli Piceno – REA n.140556 – Capitale sociale Euro 10.000,00 interamente versato - Amministrazione pluripersonale collegiale
Tel 0736/827010 Fax 0736/497234 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.galpiceno.it
Copyright © 2014 GAL Piceno scarl, All rights reserved.
Ricevi questa mail in virtù della tua iscrizione alla newsletter sul sito GAL Piceno