(1067) Trasmissione del contratto di rete: pubblicato il modello standard (Fonte: www.fiscooggi.it 27/8/2014)

Trasmissione del contratto di rete: pubblicato il modello standard
 
 
Uniformato lo schema per l'invio telematico al registro delle imprese, con tanto di firma digitale, dell'atto che consente anche l'accesso a una serie di agevolazioni fiscali
accordo e telematica
Standardizzato il modello per la trasmissione del contratto di rete al registro delle imprese. A dettare le regole il decreto n. 122/2014 del ministero della Giustizia, emesso di concerto con quelli dell'Economia e delle Finanze e dello Sviluppo economico e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 25 agosto.

Il contratto di rete è una forma di collaborazione che consente agli imprenditori che ne prendono parte, pur mantenendo la propria autonomia e specializzazione, la realizzazione di progetti e obiettivi condivisi.
La disciplina, introdotta dall'articolo 3, commi 4-ter e 4-quater, Dl n. 5/2009, è finalizzata a incrementare la capacità di innovazione delle imprese e la loro competitività sul mercato. I soggetti che aderiscono al contratto si impegnano, infatti, allo scambio di informazioni e prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica e tecnologica.

La realizzazione di una rete d'imprese consente di beneficiare, oltre che ai vantaggi della collaborazione, di incentivi e agevolazioni, anche fiscali. In particolare, è previsto un regime di sospensione d'imposta per gli utili d'esercizio, nel caso in cui siano accantonati in un'apposita riserva e destinati al fondo patrimoniale per la realizzazione di investimenti previsti dal programma comune di rete (vedi "Fischio d'inizio per l'agevolazione alle imprese che fanno rete").

Il modello allegato al decreto pubblicato ieri in Gazzetta va compilato e presentato, sottoscritto con firma digitale, per mezzo della procedura telematica, che sarà resa disponibile sul sito internet del registro delle imprese.
Le specifiche tecniche predisposte da InfoCamere saranno approvate con decreto del ministero dello Sviluppo economico e pubblicate sul sito dello stesso Mise e su quello del registro delle imprese.
r.fo.
pubblicato Martedì 26 Agosto 2014