(1059) L.N. 106/2014 - Misure per la riqualificazione delle strutture ricettive - Revisione della classificazione alberghiera

 

Link: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5. L. N. 106/2014 - Misure per la riqualificazione delle strutture ricettive - Revisione della classificazione alberghiera

Secondo quanto disposto all’art. 10 della L. n. 106/2014, di conversione del D.L. n. 83/2014, completamente riscritto, “al fine di migliorare la qualità dell’offerta ricettiva per accrescere la competitività delle destinazioni turistiche”, per il periodo d'imposta in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto e per i due successivi, alle imprese alberghiere esistenti alla data del 1° gennaio 2012 viene rico nosciuto un credito d'imposta nella misura del 30% delle spese sostenute fino ad un massimo di 200.000 euro.

Il credito di imposta è riconosciuto per le spese relative a interventi di ristrutturazione edilizia o a interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

Una quota pari al 10 per cento del limite massimo complessivo è destinata, per ciascun anno, alla concessione del credito d'imposta in questione in favore delle imprese alberghiere per le spese relative a ulteriori interventi, comprese quelle per l'acquisto di mobili e componenti d'arredo destinati esclusivamente agli immobili oggetto degli interventi previsti sopra, a condizione che il beneficiario non ceda a terzi ne' destini a finalità estranee all'esercizio di impresa i beni oggetto degli investimenti prima del secondo periodo d'imposta successivo.

Le disposizioni applicative del presente articolo verranno stabilite da un apposito decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentita la Conferenza unificata.

Per promuovere l'adozione e la diffusione della «progettazione universale» e l'incremento dell'efficienza energetica, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, con proprio decreto da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge in questione, previa intesa in sede di Conferenza unificata, dovrà aggiornare gli standard minimi, uniformi in tutto il territorio nazionale, dei servizi e delle dotazioni per la classificazione delle strutture ricettive e delle imprese turistiche, ivi compr esi i condhotel e gli alberghi diffusi, tenendo conto delle specifiche esigenze connesse alle capacità ricettiva e di fruizione dei contesti territoriali e dei sistemi di classificazione alberghiera adottati a livello europeo e internazionale (art. 10, comma 5)

 

Per un approfondimento sui contenuti e per scaricare il testo del decreto-legge n. 83/2014 coordinato con le modifiche apportate dalla legge di conversione n. 106/2014 si rimanda alla Sezione: IN PRIMO PIANO – Commercio, somministrazione e turismo – Turismo – Impresa turistica ….

LINK:

http://www.tuttocamere.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=510