(936) Durc online: al via i controllo in tempo reale (Fonte: www.pmi.it - 19/5/2014)

 

Link:  http://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/news/78960/durc-online-al-via-controlli-tempo-reale.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+PMI.it&utm_content=20-05-2014+durc-online-al-via-i-controlli-in-tempo-reale

 

DURC online: al via i controlli in tempo reale  

Ufficiale la smaterializzazione del DURC: cosa prevede il DL Lavoro, in attesa del decreto attuativo del Ministero.

- 19 maggio 2014

 

DURC online

È stato approvato in via definitiva il DL Lavoro rendendo ufficiali le novità introdotte dal punto di vista dei controlli sul DURC, prevedendo la smaterializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva.

=> Addio DURC: la regolarità contributiva si gestisce online

 

 

Ora, bisognerà attendere che il Ministero del Lavoro pubblichi il decreto attuativo che definisca le modalità operative dei controlli sulla regolarità online e in tempo reale del DURC nonché eventuali casi di esclusione e le semplificazioni. Il decreto contenente le modalità operative per la smaterializzazione delle procedure dovrà arrivare entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge Lavoro.

=> DURC interno al via: stop agevolazioni per imprese irregolari

In generale il DL Lavoro prevede la possibilità, dall’entrata in vigore della legge, di verificare, con modalità esclusivamente telematiche e in tempo reale, la regolarità contributiva delle aziende nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse edili. L’esito della verifica, positivo o negativo, avrà una validità di 120 giorni dalla data di acquisizione e sostituirà ad ogni effetto il Documento Unico di Regolarità Contributiva.

 

Se vuoi aggiornamenti su DURC online: al via i controlli in tempo reale inserisci la tua e-mail nel box qui sotto: