(872) Gal Piceno - Newsletter Febbraio 2014

Newsletter Febbraio 2014

 

ATTUAZIONE PIANO DI SVILUPPO LOCALE PICENO ASSE IV LEADER 2007-2013 : STATO DI AVANZAMENTO 

 

cooperazione infraterritoriale 

 

VALDASO : NUOVO MODELLO DI GOVERNANCE PER UN TERRITORIO DI QUALITA’

E’ stato approvato con decreto del 27/02/2014 da parte della Regione Marche  il progetto presentato in data  30/12/2013 e che vede coinvolti  il Gal Piceno in qualità di capofila del progetto e il Gal Fermano  partner e l’Unione Comuni Valdaso, Provincia di Fermo, Provincia di Ascoli Piceno., come partner associato.

L’importo totale del progetto complessivo è pari a Euro 91.500,00 di cui 40.000.00 Gal Piceno e 40.000,00 Gal Fermano contributo, Asse IV Leader 2007-2013-

E’ previsto  per il 18.03/2014 presso la sede dell’Unione prima incontro operativo di avvio del progetto.

 

 

RETE RURALE NAZIONALE 2007/2013

Giovedì 27 febbraio 2014, in occasione del Seminario "L'innovazione nelle strategie di sviluppo locale Leader: proposte per la Programmazione 2014-2020" svoltosi nella sede dell'INEA a Roma, è stato presentato il Rapporto di Ricerca "Co-operando tra le aree rurali. I progetti Leader ed extra-Leader dei Gruppi di Azione Locale italiani".Dal Rapporto, che analizza l'operato dei GAL nelle scorse Programmazioni Leader, è emerso che il GAL Piceno  si posiziona tra i 12  GAL italiani su 215 esaminati.Dall’indagine è inoltre emersa che tre Gal Marchigiani sono tra i primi 12 posti ciò ponendo la regione marche tra la prime in tema di cooperazione. Per maggiori informazioni e scaricare la pubblicazione  http://www.inea.it/-/co-operando-fra-aree-rurali-i-progetti-leader-ed-extra-leader-dei-gruppi-di-azione-locale-italiani.

 

PROGRAMMAZIONE 2014-2020

 

VERSO IL PSRMARCHE2014-2020

4°INCONTRO DI PARTENARIATO DALLE STRATEGIE ALLEMISURE DOMENICA 16MARZO 2014 ORE9.30 SALA CONVEGNI C/O FERMO FORUM GIROLA DIFERMO 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA / Agoràsrl / tel.02.4694806 fax02.4695605 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. VIA G. AGNELLI,8/12-Z.I.

 

v    PROGRAMMAZIONE 2014-2020: CONFRONTO PER UNA STRATEGIA NAZIONALE

Si comunica che il Forum "Costruire il cambiamento" finalizzato a raccogliere proposte, idee ed indicazioni per il nuovo Programma Rete Rurale Nazionale 2014 - 2020  rimarrà aperto fino a venerdì 7 Marzo.La tua idea è importante!


 

GAL AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE:

 

v   COOPERATION AGREEMENT UNDER LEONARDO DA VINCI  

v   GAL PICENO- GAL ROMANIA 

Leonardo Programme, Action – Mobility (People in the Labour Market).

Il Gal Piceno offre assistenza tecnica e organizzazione  al Brasov North Transylvanian Association (Romania ) nell’ambito del progetto  “Mobility in LEADER approach for the employees of the Local Action Group– MobiLEAD”.

Dal 17 marzo 2014 al 30/03/2014 il Gal ospiterà 6 rappresentanti del Gal della Romani sulle tematiche dell’attuazione LEADER in Italia e fornirà assistenza per tutte le attivià che si svolgono con un programma Leader-

Tutta la struttura è coinvolto nell’accoglienza dei partner-

L’iniziativa è estremamente importante nell’ottica di trasferire le competente dell’approccio Leader ai nuovi paesi dell’UE.

 

 

v   rEstartapp

La Fondazione Edoardo Garrone - ReStartApp, il primo campus di incubazione e accelerazione per le nuove imprese dell’Appennino, dedicato ai giovani che vedono nel territorio appenninico risorse strategiche e opportunità su cui investire per il proprio futuro. Il campus – che si svolgerà in formula residenziale a Grondona (AL), dal 7 giugno al 27 settembre 2014, con interruzione nel mese di agosto – si propone di accompagnare 15 giovani di età inferiore ai 35 anni, selezionati attraverso un bando, nell’elaborazione e avvio di attività produttive impegnate nelle filiere tipiche dell’Appennino. Consapevoli della strategicità di questi temi per garantire uno sviluppo sostenibile al futuro del nostro Paese e certi che possiate condividere il nostro stesso impegno per la creazione di nuove opportunità occupazionali e per la riqualificazione di territori troppo a lungo abbandonati, chiediamo la Vostra collaborazione nella diffusione del Bando di partecipazione, che si aprirà venerdì 28 febbraio e sarà scaricabile on line a questo link: www.restartapp.it sezione PARTECIPA.

 

Regione marche

v    PROROGA SCADENZA CONTRIBUTI

SOSTEGNO DI PROGETTI DELLE PMI DI RICAMBIO GENERAZIONALE O DI TRASFERIMENTO AD ACQUIRENTI ESTERNI “GIOVANI: progetti integrati di sviluppo delle imprese in transizione generazionale, attraverso contributi e agevolazioni atti a fornire a tali imprese strumenti e servizi capaci di affrontare in maniera positiva le problematiche innescate dai processi di ricambio generazionale

Con decreto della P.F. Accesso al credito della Regione Marche pubblicato è stata rettificata la data di presentazione delle domande per contributi a fondo perduto a sostegno di progetti delle PMI di ricambio generazionale o di trasferimento ad acquirenti esterni “giovani”.Secondo il decreto del 28/02/2014 le domande di partecipazione possono essere presentati dal giorno 31/03/2014 ore 9,30.

www.impresa.marche.it/CreditoeFinanza/RicambioGenerazionale.aspx

 

v    Contributi per le “reti” o aggregazioni di imprese nel settore TURISMO

Il Ministero dei beni culturali e del turismo ha pubblicato un bando di contributi che è finalizzato a promuovere e sostenere i processi di integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle “reti di impresa”, con l’obiettivo di supportare i processi di riorganizzazione della filiera turistica, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità turistica nazionale, in particolare sui mercati esteri.

CONTRIBUTO:a fondo perduto e l’importo concedibile è fissato in euro 200.000,00 (duecentomila) per ciascun progetto di rete. Non saranno ritenuti ammissibili progetti di rete che prevedono una spesa totale ammissibile inferiore a euro 400.000,00 (quattrocentomila).

SOGGETTI DESTINATARI DEL BANDO e TIPOLOGIA DI AGGREGAZIONI AMMESSE:

Possono beneficiare dell’intervento finanziario unicamente le imprese (MICRO e PICCOLE IMPRESE aventi sede operativa in Italia e regolarmente iscritte alla CCIAA) aderenti all’aggregazione che, al momento della presentazione della domanda, risultino come di seguito dettagliato:

 

PROGETTI E SPESE AMMISSIBILI:  iniziative sistemi di promo-commercializzazione on line;, i nuovi strumenti di social marketing; promozione delle imprese sui mercati esteri attraverso la partecipazione a fiere e la creazione di materiali promozionali comuni.

Ammissibilità della spesa: sostenute dopo il 07/02/2014 e/o da sostenere entro e non oltre 15 mesi dalla notifica di ammissione al contributo,

SCADENZA DOMANDE: 9 maggio 2014 a pena di esclusione.

Le domande verranno istruite in ordine cronologico di presentazione.

 

 

v    CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO per le COOPERATIVE COSTITUITE dal 01/01/2012 (NUOVE COOPERATIVE)

 

Tutte le cooperative, le cooperative sociali e loro consorzi operanti in tutti i settori, aventi sede operativa nella Regione Marche, iscritte al Registro Imprese della CCIAA e all’albo statale delle società cooperative, costituite dal 1° gennaio 2012 fino al 18/04/2014.

Per essere ammissibili al contributo le cooperative devono possedere i seguenti requisiti:

1. essere iscritte all'Ufficio registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura nonché all’albo statale delle società cooperative istituito con decreto del Ministero delle attività produttive del 23 giugno 2004;

2. avere sede operativa nel territorio regionale;

3. possedere una situazione di regolarità contributiva e non essere qualificabile come “impresa in difficolta’”;

4. essere in regola con gli obblighi previsti dal D.Lgs n. 220/2002 per quanto riguarda la vigilanza degli enti cooperativi ed essere state controllate nel biennio di revisione 2013/2014 (l’anno 2014 per le cooperative soggette a vigilanza annuale) o presentare la documentazione che hanno fatto richiesta di revisione;

Scadenza per la presentazione delle domande: 18/04/2014

 

 

v    CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO per le COOPERATIVE della REGIONE MARCHE su INVESTIMENTI, CONSULENZE, CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ ed AMBIENTALI, INFORMATIZZAZIONE, SICUREZZA, CREAZIONE DI RETI COMMERCIALI, FIERE, MARCHI, ecc..

 

Beneficiari del presente intervento sono le cooperative, i loro consorzi tra imprese cooperative operanti nella Regione Marche. contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammesse;

Scadenza per la presentazione delle domande: 18/04/2014

Per info: http://www.regione.marche.it/Home/AttidellaRegione/BandieConcorsi.aspx



RICORDIAMO CHE:

Nelle news del sito www.galpiceno è possibile consultare alcuni eventi di rilievo del territorio. Inoltre vi chiediamo di inviarci informazioni ed eventi da promuovere a mezzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione a cura di: Marina Valentini, Lucio Perozzi, Fernanda Silva, Anna Maria Pacioni

Presidente : Domenico Gentili

Per poter ricevere la presente newsletter è necessario iscriversi al servizio collegandosi al sito www.galpiceno.it,

 

PICENO Società Consortile a Responsabilità Limitata - P.Iva: e Cod. Fisc. 01502360447

Sede Legale: Via Dante, 44 – 63087 COMUNANZA (AP) – Sede Operativa: Via Episcopio, 8 – 63068 MONTALTO MARCHE (AP) Registro Imprese di Ascoli Piceno – REA n.140556 – Capitale sociale Euro 10.000,00 interamente versato - Amministrazione pluripersonale collegiale

Tel 0736/827010 Fax 0736/497234 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.galpiceno.it