(702) Programma Obiettivo 2013 per l'incremento e la qualificazione dell'occupazione femminile (Fonte: http://www.po.camcom.it)

Link:

http://www.po.camcom.it/servizi/promo/progfemm.php

 

 

Programma Obiettivo 2013 per l'incremento e la qualificazione dell'occupazione femminile


Beneficiari

I datori di lavoro pubblici e privati, ivi compresi le cooperative e i loro consorzi, i centri di formazione professionale accreditati, le associazioni, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali possono presentare richiesta al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'ammissione al rimborso totale o parziale degli oneri finanziari connessi all'attuazione di progetti di azioni positive.


Iniziative ammissibili

Il Comitato Nazionale di parità e pari opportunità nel lavoro ha formulato per l'anno 2013 il "Programma obiettivo per l'incremento e la qualificazione della occupazione femminile, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili":

Si tratta di azioni positive finalizzate a promuovere:

1) Occupazione e reinserimento lavorativo


- Occupazione

Destinatarie: giovani donne under 35

Il progetto può essere presentato da datori di lavoro che intendono assumere e formare le neo dipendenti in azienda avvalendosi dell'esperienza di una lavoratrice/lavoratore senior, secondo la logica del "ponte intergenerazionale". Il progetto deve prevedere la descrizione del percorso formativo, l'accordo tra le parti e la lettera di impegno all'assunzione da parte del legale rappresentante. L'assunzione deve essere formalizzata all'avvio del percorso formativo in azienda e contestualmente comunicata alla segreteria tecnica del Comitato.
Le azioni finanziabili sono: costi di formazione, di mentoring e affiancamento on the job da parte di una o più risorse senior interne all'azienda.

- Reinserimento lavorativo

Destinatarie: donne over 35

Il progetto può essere presentato da datori di lavoro che intendono inserire in azienda donne inoccupate/disoccupate/ fruitrici di prestazioni di sostegno al reddito. Il progetto deve prevedere la descrizione del percorso formativo atto all'inserimento e/o reinserimento, l'accordo tra le parti e la lettera di impegno all'assunzione da parte del legale rappresentante. L'assunzione deve essere formalizzata all'avvio del percorso formativo in azienda e contestualmente comunicata alla segreteria tecnica del Comitato.
Le azioni finanziabili sono: costi di formazione, di mentoring e affiancamento on the job da parte di una o più risorse senior interne all'azienda.

2) Consolidamento di impresa

Consolidare una o più imprese femminili a titolarità e/o prevalenza femminile nella compagine societaria attraverso:

  • studi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e mercati anche in settori emergenti
  • iniziative tra più imprese femminili per la definizione e la promozione di propri prodotti e/o servizi, ad esempio attraverso la fruizione in comune di servizi di supporto anche per l'accesso al credito, la creazione e la promozione di marchi, la creazione e la promozione di sistemi consorziati di distribuzione e promozione nel mercato
  • formazione manageriale e/o specialistica finalizzata al rafforzamento dell'impresa o di alcune aree dell'impresa

Destinatarie delle azioni sono: imprese femminili attive da almeno due anni, preventivamente identificate e indicate nel progetto. I progetti dovranno prevedere una o più delle azioni indicate.

La durata massima dei progetti non potrà essere superiore a 24 mesi.


Tipologia ed intensità delle agevolazioni

Non è previsto un limite massimo del costo complessivo del progetto, per il quale può essere richiesto il rimborso totale o parziale delle spese sostenute.

Sarà data preferenza a macroiniziative di particolare complessità e valenza per la cui attuazione sarà concesso un contributo minimo di € 60.000,00.


Erogazione dei contributi

I progetti saranno finanziati secondo l'ordine della graduatoria risultante dal punteggio attribuito in applicazione della griglia di valutazione contenuta nel Programma Obiettivo. Per essere ammessi in graduatoria i progetti dovranno ottenere un punteggio minimo di 21 punti.

Il finanziamento concesso è erogato in due quote secondo le seguenti modalità, alternative tra loro:

Prima modalità:
10% ad avvio dell'iniziativa e saldo, pari al restante 90%, a conclusione di tutte le azioni programmate.

Seconda modalità:
prima quota, fino ad un massimo dell'80% del finanziamento autorizzato, previa fideiussione, e saldo a conclusione di tutte le azioni programmate.


La domanda di agevolazione

La richiesta può essere inoltrata dal 1° ottobre al 30 novembre di ciascun anno che precede quello in cui si intende realizzare l'iniziativa, secondo la modulistica allegata al decreto interministeriale 15 marzo 2001, esclusivamente mediante raccomandata postale con ricevuta di ritorno o corriere espresso con ricevuta di ritorno, a:

Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione Generale delle Politiche per i Servizi per il lavoro
Segreteria Tecnica del Comitato Nazionale di Parità
Via Fornovo, 8
00192 Roma

All'istanza di ammissione a finanziamento in formato cartaceo dovrà essere allegato un supporto informatico contenente la proposta progettuale e tutti i documenti allegati in formato digitale.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali - Comitato Nazionale di parità e pari opportunità nel lavoro.


Ufficio Studi, Statistica e Servizi alle Imprese

Per informazioni:

via del Romito 71
tel. 0574/612763  0574/612763 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting
fax 0574/612834

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso