(667) Gal piceno - Newsletter Luglio 2013

Newsletter Luglio 2013

Un saluto a tutti gli iscritti.

 

I nostri uffici rimarranno chiusi per ferie dal 12 al 24 Agosto.

Se volete contattarci, potete scrivere una email al nostro indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Buone vacanze!

 

ATTUAZIONE PIANO DI SVILUPPO LOCALE PICENO ASSE IV LEADER 2007-2013 :

 

COOPERAZIONE transnazionale

 

 

Progetto “Ecomuseo – from memories to future”

Approvato il 01/02/2013, prosegue ad ampio respiro la realizzazione delle attività locali e comuni previste.

A livello locale, l’11 Agosto si realizza a Piedicava, Comune di Acquasanta Terme, un incontro collettivo del Progetto, aperto alla popolazione, organizzato dall’Associazione “Le Radici del Futuro”. Sarà anche possibile visitare il mulino ed assistere alla macinatura del grano; a seguire verranno illustrate le fasi della lavorazione del pane accompagnate da musiche e canti popolari a cura della Compagnia del Saltarello.

Il Gal Piceno ha il piacere di comunicare che il Progetto di cooperazione transnazionale “Ecomuseo – dalle Memorie al Futuro” di cui è Capofila è uno dei 4 progetti finalisti della categoria “Cultura” del Concorso Nordico - Baltico, presentato con il Gal Oulujärvi (Finlandia) e il Gal Sibilla (Regione Marche). Adesso tocca a noi tutti far vincere il nostro progetto. Per votare scegliendo "Ecomuseo – from memories to future" ecco il link: http://www.maainfo.ee/index.php?page=3645

I partner hanno creato un logotipo per il progetto. Inoltre, è in preparazione la partecipazione ad “Arti & Sapori” Fiera degli Ecomusei Argenta 6-9 settembre 2013.

 

Progetto “Terre del Tartufo” - Promozione dei territori del Piceno e del Périgord Vert attraverso la valorizzazione del tartufo e della tartuficoltura

E’ stato ufficialmente approvato dalla Regione Marche il progetto di cooperazione transnazionale sulla promozione del territorio a mezzo del tartufo. I Gal interessati sono il Gal Piceno e con i partner associati le due Comunità Montane Comunità Montana dei Sibillini e del Tronto e il Gal Périgord Vert (Francia).

Si è proceduto all’avvio delle attività previste, con la costituzione di un gruppo di lavoro con la partecipazione di tutti organismi coinvolti al livello locale. I Partner hanno creato un logotipo per il progetto.

 
GAL AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE

 

sI PROPONGONO le seguenti possibili iniziative in scadenza:

 

GAC MARCHE – PIANO DI SVILUPPO LOCALE, PUBBLICATI I BANDI

Il Fondo Europeo per la Pesca (FEP) è un fondo di finanziamento della Comunità Europea per lo sviluppo sostenibile delle zone costiere votate alle attività di pesca.

L’obiettivo generale del F.E.P. è favorire lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca aiutando la comunità a creare nuove fonti di reddito e migliorare la qualità della vita attraverso l’attuazione di una strategia di sviluppo locale che coinvolga il territorio. Difatti soggetto ed oggetto delle attività di finanziamento del F.E.P. sono chi vive e lavora nelle zone interessate che indicano le criticità e le priorità su cui intervenire.

A seguito di una preindividuazione del territorio ammissibile, la Regione Marche ha coinvolto i Comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Pedaso, Porto San Giorgio, Civitanova Marche e Porto Recanati.

Si è trovato un accordo con gli enti territoriali ed è emersa l’opportunità di costituire un’Associazione Temporanea di Scopo denominata “GAC Marche Sud” con Capofila il Comune di San Benedetto del Tronto a cui è stato affidato il coordinamento delle azioni. In seno al Comitato di Gestione sono stati predisposti 6 avvisi pubblici per la presentazione di istanze di contributo.

-          Intervento 4.1.1a - INTERVENTI A FAVORE DELLA VALORIZZAZIONE DELLA QUALITÀ DEL PRODOTTO ITTICO LOCALE, IN PARTICOLARE QUELLO DI STAGIONE

-          Intervento 4.1.1b - INTERVENTI PER LA PROMOZIONE INTEGRATA DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

-          Intervento 4.2.1b - INIZIATIVE DI DIVERSIFICAZIONE

-          Intervento 4.3.1a - DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE E DI NUOVE TECNICHE DI PESCA NEL SETTORE ITTICO

-          Intervento 4.3.1b - PROMOZIONE DELLA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

-          Intervento 4.3.1c - VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI PORTUALI E DI PESCA

Info: www.gacmarchesud.it

scadenza: 20 settembre 2013

 

Si consiglia inoltre di consultare il sito del PSR per tutti le informazione relative alle misure http://psr2.agri.marche.it/index.php?option=com_psr&view=psrdocs&Itemid=36

 

Nuova Programmazione PSR 2014 – 2020 - Rete Rurale Italiana

 

Il 25 LUGLIO 2013 si è tenuto ad Ancona presso l'Assam Marche un Focus Group sul tema: " Sviluppo aree montane e ruolo dell'agricoltura" - una giornata di confronto e dibattito nell'ambito delle attività preparatorie del futuro programma di Sviluppo Rurale.

La giornata è stata strutturata in due sessioni plenarie accompagnate da 4 sessioni parallele sui seguenti temi:

  1. Agricoltura e zootecnia di montagna,
  2. Inclusione sociale e servizi alle comunità locali nelle aree montane,
  3. Turismo, cultura, artigianato ed ambiente in area montana,
  4. Forestazione protettiva e produttiva.

I Gal della Regione Marche hanno partecipato alle sessioni n. 2 e 3. A settembre proseguiranno i focus tematici.

Per aggiornamenti consultare il sito del PSR Regione Marche:http://psr2.agri.marche.it/

 

E' disponibile la Banca Dati degli Indicatori di contesto 2014-2020

E' on line la Banca Dati degli Indicatori di contesto 2014-2020 realizzata dalla Task Force Monitoraggio e Valutazione nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale. La Banca dati rappresenta un utile strumento per le Regioni, i valutatori e tutti i soggetti coinvolti nella programmazione dei nuovi PSR per acquisire agevolmente le informazioni di base necessarie all'individuazione dei fabbisogni di intervento.

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12112

 

Si comunica che sul sito: http://www.reterurale.it/leader potete leggere le news di tutti i Gal italiani e delle attività svolte dalla Rete.

 

Unione Europea

 

v    Premio della Commissione Europea per le Donne Innovatrici 2014

La Commissione Europea, nel suo percorso mirato a mettere in luce le ricercatrici che hanno apportato innovazioni significative al mercato, ha indetto il Premio per le Donne Innovatrici 2014, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema e di incoraggiare le donne a sfruttare le opportunità commerciali offerte dai loro progetti di ricerca. La Commissione assegnerà alle vincitrici del concorso "A Prize for Women Innovators 2014" tre premi: Primo premio: 100.000,00 Euro; Secondo premio: 50.000,00 Euro; Terzo premio: 25.000,00 Euro. Le regole del concorso, stabilite e pubblicate dalla Commissione, sono reperibili sul sito: 

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/page/capacities?callIdentifier=FP7-CDRP-Women-Innovators#wlp_call_FP7 
La scadenza del concorso è prevista per il giorno 15 ottobre 2013.

 

RICORDIAMO CHE:

Nelle news del sito www.galpiceno è possibile consultare alcuni eventi di rilievo del territorio. Inoltre vi chiediamo di inviarci informazioni ed eventi da promuovere a mezzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione a cura di: Marina Valentini, Lucio Perozzi, Fernanda Silva, Pacioni Anna Maria

Presidente : Domenico Gentili

Per poter ricevere la presente newsletter è necessario iscriversi al servizio collegandosi al sito www.galpiceno.it,

 

PICENO Società Consortile a Responsabilità Limitata - P.Iva: e Cod. Fisc. 01502360447

Sede Legale: Via Dante, 44 – 63087 COMUNANZA (AP) – Sede Operativa: Via Episcopio, 8 – 63068 MONTALTO MARCHE (AP)

Registro Imprese di Ascoli Piceno – REA n.140556 –

Capitale sociale Euro 10.000,00 interamente versato - Amministrazione pluripersonale collegiale

Tel 0736/827010 Fax 0736/497234 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.galpiceno.it

 

 



Copyright © 2003, Gal Piceno scarl - SEDE LEGALE Via Dante, 44 63044 Comunanza (AP)
Tel. 0736/827010 Fax 0736/497234 - P. Iva 01502360447
SEDE OPERATIVA Via Episcopio, 16 Montalto delle Marche (AP)
Suggerimenti e consigli su questo sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.