(663) Newsletter n.143 - Luglio 2013 - www.incentivionline.mcc.it

N.143 - Luglio 2013
In questo numero
www.incentivionline.mcc.it



FOCUS GARANZIA

Le nuove misure a favore di start up e incubatori
La garanzia è concessa, per tutti gli interventi, senza valutazione dei dati di bilancio, gratuitamente, con priorità di istruttoria, fino ad un importo di 2,5 milioni e con una copertura massima dell’80% per garanzia diretta e controgaranzia.

Tutte le novità del Fondo di garanzia
Negli ultimi due mesi le modifiche della normativa su fotovoltaico, scoring per l’agricoltura, sezione sisma Abruzzo, nuove griglie dell’ESL, Piano della trasparenza, nuove linee guida per PON e POI.

Il Fondo di garanzia per l’internazionalizzazione
A più di due mesi dall’entrata in vigore può essere utile fornire un quadro completo del funzionamento delle Sezioni speciali delle Camere di commercio alla luce delle circolari emanate da MCC e dei quesiti pervenuti dagli operatori del settore.


NOVITA’

Dal 4 settembre gli incentivi  SMART AND STRAT
Gli imprenditori o aspiranti tali del Mezzogiorno, interessati a coprire i costi di investimento o di gestione delle loro startup innovative, potranno contare su 190 milioni di contributi a fondo perduto, richiedendoli esclusivamente via web.

Fondi europei, raggiunto il 40% della spesa certificata
Al 31 maggio, l’attuazione dei programmi finanziati dai fondi comunitari in Italia super di 1,3 punti il target nazionale. Le Regioni più sviluppate raggiungono il 49,4%, mentre le Regioni meno sviluppate si fermano al 35,7%.


BRUXELLES INFORMA

Promuovere progetti che portano un reale valore aggiunto
La Commissione europea ha approvato i nuovi Orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale 2014 – 2020, che entreranno in vigore dal 1° luglio del prossimo anno, dopo un lungo processo di consultazione con gli stakeholders.

Valutare ex ante per una politica orientata ai risultati
Con il nuovo periodo di programmazione 2014-2020 dei fondi europei viene rafforzato il ruolo della valutazione ex ante che deve garantire programmi operativi articolati con chiarezza nella propria logica di intervento.

Aiutare le imprese ad accedere ai finanziamenti dell'Ue
Il portale unico per i finanziamenti dell’Ue è stato ampliato accogliendo anche il Fondo europeo di sviluppo regionale e il Fondo sociale europeo. Le integrazioni raddoppieranno il numero di banche e fondi partner, portandolo a oltre mille.


RICERCA E SVILUPPO

Sospesi i bandi della 598 ricerca in Umbria
Chiuso il bando energia  il 2 luglio per esaurimento delle risorse, mentre per quello ordinario  non è più possibile presentare domande dal 22 dello stesso mese, come stabilito in anticipo dalla Determinazione dirigenziale che lo aveva emanato.


PIANETA CONFIDI

I confidi in Italia nel 2012
La VII edizione del rapporto del Comitato Torino Finanzia, costituito presso la Camera di Commercio del capoluogo piemontese, descrive la concentrazione del mercato della garanzia, i dati di bilancio e le politiche di pricing dei consorzi fidi.

I Confidi del Sud devono accelerare la riorganizzazione
Secondo un Rapporto della SVIMEZ, i Consorzi Fidi meridionali rispetto a quelli del Centro-Nord sono più piccoli, a parità di grandezza erogano meno garanzie e offrono alle imprese finanziamenti a un tasso quasi doppio.

Il sistema dei confidi tra criticità e consolidamento
All’assemblea 2013 di Federconfidi presentati  i dati sull’operatività dei consorzi di Confindustria nel 2012: 42 confidi e 83.568 imprese associate, 10,4 miliardi di finanziamenti garantiti e 4,3 miliardi di garanzie in essere al 31 dicembre 2012.


EDITORIA EVENTI ANALISI

Nel Mezzogiorno la contrazione dell’economia è più forte
“L’economia delle regioni italiane” di Bankitalia registra una diminuzione più ampia nel Sud della maggior parte delle variabili economiche. Per le imprese che si riposizionano all’estero il fatturato tiene di più, soprattutto nel Mezzogiorno.