(633) Regione Marche - Contributi alle imprese per adeguamento parco veicoli. Via libera della quarta Commissione alla nuova determinazione

CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER ADEGUAMENTO PARCO VEICOLI Via libera della quarta Commissione alla nuova determinazione.

La quarta Commissione assembleare (Ambiente, Territorio, Viabilità e Trasporti) presieduta da Enzo Giancarli (Pd) nella riunione di questa mattina (giovedì 6 giugno) ha espresso parere favorevole alla nuova determinazione dei criteri e delle modalità per la concessione di contributi alle imprese per l’adeguamento del parco veicoli al fine di diminuire le emissioni di polveri sottili (relatori i consiglieri Mirco Ricci e Daniele Silvetti). Il parere è stato condizionato alla priorità assegnata, nella compilazione della graduatoria per l’accesso al finanziamento, pari a poco più di un milione di euro, alle micro e piccole imprese. L’atto, inoltre, amplia la platea dei soggetti che potranno presentare richiesta per l’accesso al finanziamento, prevedendo anche le medie imprese.
Nominati i relatori sulla proposta di legge n.330 concernente le “Modifiche alla legge regionale 26 marzo 2012, n.3 (Disciplina regionale della valutazione di impatto ambientale (VIA)” che saranno i consiglieri Luca Marconi e Massimo Binci.
La Commissione, in apertura di seduta, aveva incontrato le associazioni ambientaliste sulla proposta di modifica alla legge regionale di riordino degli Enti Parco e ha infine approvato le tre proposte di deliberazione abbinate, da presentare alle Camere, relative al divieto di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi. (l.b.)

Ancona, 6 giugno 2013
Comunicato n.149 del 06/06/2013