(628) Dirigenti e quadri disoccupati: incentivi per l'assunzione (Fonte: www.ipsoa.it - 26/6/2013)

 

Link: http://www.ipsoa.it/Impresa/dirigenti_e_quadri_disoccupati_incentivi_per_l_rsquo_assunzione_id1130824_art.aspx

 

Domande dal 26 giugno

Dirigenti e quadri disoccupati: incentivi per l’assunzione

 

E’ partito il finanziamento di quasi 10 milioni di euro, stanziato dal Ministero del Lavoro attingendo al Fondo Sociale Europeo, per incentivare innovazione e competitività delle imprese e rioccupabilità dei manager. L’iniziativa è promossa da Italia Lavoro.

Gli incentivi del Ministero del Lavoro danno fino a 28 mila euro alle imprese che per innovare e competere inseriscono dirigenti e quadri disoccupati. Un forte riconoscimento dell’importanza del management, del quale i quadri sono parte integrante, e un fattivo contributo alla ripresa.

L’intervento “Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012-2014”, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, prevede l’assegnazione di un contributo denominato “bonus assunzionale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a fronte dell’assunzione da parte dei datori di lavoro, di uno o più soggetti target indicati nel bando, effettuata con una delle seguenti tipologie contrattuali:

· contratto di lavoro a tempo indeterminato;

· contratto di lavoro a tempo determinato della durata di almeno 24 mesi;

· contratto di lavoro a tempo determinato o di collaborazione a progetto per almeno 12 mesi.

Requisiti dei soggetti destinatari dell’intervento

La concessione dei contributi è subordinata all’assunzione di determinati soggetti, disoccupati ai sensi della normativa vigente, che al momento dell’assunzione rientrino in una o più delle seguenti categorie:

· ex dirigenti o quadri over 50;

· ex dirigenti o quadri donne che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

· ex dirigenti o quadri delle regioni Obiettivo Convergenza che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

· ex dirigenti o quadri privi di un impiego regolarmente retribuito ma che non rientrino nella categoria dei lavoratori “svantaggiati”, di cui al Regolamento (CE) n.800/2008, art.2, lettera 18.

Contributo

Il valore del contributo va da un massimo di 28.000 euro ad un minimo di 5.000 euro a seconda del contratto applicato, del target di riferimento e della dimensione dell’azienda.

Le risorse poste a copertura finanziaria dell’iniziativa previste per l’assegnazione dei differenti contributi (bonus assunzionali ed incentivi all’autoimpiego ed alla creazione di impresa), ammontano complessivamente a 9.715.000 euro.

Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda di ammissione a contributo potrà riferirsi unicamente ad assunzioni effettuate a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino al 31 dicembre 2014.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre 45 giorni dall’assunzione per la quale il contributo è stato richiesto.

La domanda potrà essere formalizzata, dal 27/06/2013 e fino al 31/12/2014, solo ed esclusivamente on line, attraverso il sistema informatico disponibile all’indirizzo http://manager.italialavoro.it/managertowork., mediante il quale sarà reso disponibile anche un servizio di assistenza di tipo procedurale (tecnico/legale).

Modalità di erogazione dei contributi

A seguito della presentazione delle domande Italia Lavoro procederà a pubblicare sul proprio sito istituzionale apposito elenco delle imprese/soggetti ammessi a contributo e finanziabili, di quelli ammessi a contributo ma non finanziabili e di quelli non ammessi a contributo per mancanza dei requisiti previsti dal bando.

Riferimenti: avviso pubblico

A cura della Redazione

Copyright © - Riproduzione riservata