(616 )www.incentivionline.mcc.it - Newsletter nr. 142 - Giugno 2013

N.142 - Giugno 2013
In questo numero
www.incentivionline.mcc.it


FONDO JEREMIE CALABRIA

Con JEREMIE Calabria 95 milioni di finanziamenti
L’iniziativa, presentata a Lamezia Terme dal Presidente della Regione Calabria Scopelliti e dall’Assessore Arena, consentirà alle Pmi di ottenere credito a tasso agevolato, erogato da Banca del Mezzogiorno e Banco di Napoli.

JEREMIE, una boccata d’ossigeno per le PMI
Per l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Calabria Demetrio Arena, intervistato da “Incentivi Online”, l’obiettivo è quello di incidere sul fattore tempo rendendo le  procedure amministrative compatibili con le dinamiche imprenditoriali.

Da BDM 42 milioni di credito agevolato per le Pmi calabresi
Con il Fondo JEREMIE Calabria, finanziamenti chirografari e ipotecari con tasso agevolato sulla provvista FEI e uno spread ridotto di almeno 25 punti base sulla provvista BDM rispetto ai prodotti normalmente commercializzati dalla banca.

Uno strumento flessibile ed efficace per finanziare le PMI
JEREMIE è un acronimo che sta per Joint European Resources for Micro to Medium. Con questa iniziativa Stati e Regioni dell’UE possono utilizzare i Fondi strutturali europei per migliorare l’accesso al finanziamento delle piccole e medie imprese.

Calabria tra congiuntura negativa e nuovo sviluppo possibile
Anche se diminuisce l’attività produttiva e permangono le difficoltà nell’accesso al credito, aumentano le società di capitale, le cooperative, le imprese sociali. Anche le imprese femminili e quelle giovanili registrano una presenza significativa.


BRUXELLES INFORMA

Più credito alle PMI per la ripresa economica
Secondo una relazione congiunta Commissione europea/BEI le piccole e medie imprese saranno il motore della ripresa in Europa, ma devono disporre di un migliore e più agevole accesso ai finanziamenti.


EDITORIA EVENTI ANALISI

Non perdere risorse europee e rinnovare gli interventi
Il Rapporto Annuale 2012 sugli interventi nelle aree sottoutilizzate realizzato dal DPS dà conto delle principali azioni di accelerazione e reindirizzo delle politiche di coesione realizzate nel 2012 e proseguite nel primo trimestre del 2013.

I processi di ristrutturazione nelle Pmi europee
Uno studio di Eurofound si incentra sulle diverse modalità di ristrutturazione nelle imprese minori, sui motori del cambiamento, sui fattori di successo e sui vincoli, così come sugli effetti di questi processi su aziende e lavoratori.


RICERCA E SVILUPPO

Umbria: 6,5 milioni per la ricerca dal “bando ordinario”
Le domande possono essere presentate dal 20 maggio al 22 luglio 2013. L'agevolazione per le PMI consiste in un contributo in conto capitale del 35% del costo del progetto per lo sviluppo sperimentale e al 60% per la ricerca industriale.

Chiuso il 10 maggio con 239 domande il Bando Start up
Investimenti in ricerca e innovazione per 189 milioni di euro programmati nelle regioni Campania Puglia, Calabria e Sicilia da 429 soggetti proponenti che hanno richiesto le agevolazioni previste dal  Decreto Direttoriale 13 marzo 2013 n. 436.


NOVITA’

Marche credito agevolato per le Pmi del comparto culturale
Sono a disposizione 2 milioni di euro per concedere finanziamenti compresi tra 50 mila e 150 mila euro, della durata di 60 mesi, ad un tasso agevolato dell’1% per operazione di investimento o di riequilibrio finanziario.


FOCUS GARANZIA

Prorogato il termine per l’allungamento della garanzia
Con la proroga al 30.6.2013 della validità delle Nuove Misure per il credito alle PMI, sono stati prorogati al 31.1.2014 il termine per la presentazione al Fondo di Garanzia della comunicazione di variazione della durata del finanziamento garantito.

Al via le domande on line per l’internazionalizzazione
E’ attiva la procedura web per la presentazione delle richieste di garanzia a valere sulle sezioni Speciali alimentate dai contributi delle Camere di Commercio. Partono anche le province di Monza e Brianza e di Salerno.