(555) Gal Piceno NewsLetter Marzo 2013

Newsletter Marzo 2013

 

ATTUAZIONE PIANO DI SVILUPPO LOCALE PICENO ASSE IV LEADER 2007-2013 :

incontro attori locali per pubblicazione bando misura 4.1.3.7

Promozione territoriale

Sub azione b) Azioni promozionali per la valorizzazione turistica delle aree rurali specialmente nei segmenti del turismo culturale, storico, ambientale ed enogastronomico

 

Al fine di sensibilizzare, animare e informare il territorio, il Gal Piceno organizza il seguente incontro:

Venerdì 22 Marzo 2013 ore 15,00 presso sede opertativa del Gal Piceno

Via Episcopio, 8 – Montalto delle Marche (AP)

BANDI IN SCADENZA

Misura 4.1.3.7  Promozione territoriale

Sub azione b) Azioni promozionali per la valorizzazione turistica delle aree rurali.

Scadenza: 16 Aprile 2013 ore 13,00

 

Le tipologie di intervento ammissibili sono le azioni promozionali, di comunicazione, organizzazione di eventi e/o partecipazione fiere,  incontri, seminari nonchè realizzazione e distribuzione di materiale informativi, illustrativi / promozionali  per la valorizzazione turistica delle aree rurali  del territorio Asse IV Leader Piceno nei segmenti del turismo culturale, storico, ambientale ed enogastronomico.

Beneficiari: Enti Locali in forma associata e soggetti di diritto privato in forma associata  operanti nelle aree leader del Piceno  nei settori di riferimento del turismo enogastronomico, culturale e ambientale.  Sono ammesse anche forme di partenariato pubblico-privato e raggruppamenti di soggetti associati.

Ambito territoriale di intervento: L’ambito territoriale di intervento è quello dei Comuni: Acquaviva Picena, Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Castorano, Carassai, Castignano, Comunanza, Cossignano, Cupra Marittima, Force, Massignano, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Montegallo, Montemonaco, Montedinove, Monterubbiano, Offida, Palmiano, Ripatransone, Roccafluvione, Rotella, Venarotta.

Intensità di aiuto: Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto con una intensità dell’80% sugli investimenti ammissibili all’aiuto ( netto di Iva), effettivamente sostenuto e rendicontato.

Limiti di investimento: Non saranno ammessi a finanziamento interventi il cui costo totale al netto iva sia inferiore ad € 150.000,00 anche a seguito dell’istruttoria di ammissibilità.  Limiti massimo di investimento pari a Euro 350.000,00  elevata a  Eruo 500.000,00  per progetti presentati da raggruppamenti.

Spese ammissibili:

-          Acquisti spazi pubblicitari e publi-redazionali su riviste specializzate, quotidiani, siti specializzati  a  carattere radiotelevisivo ecc.

-          Spese per l’organizzazione di seminari, convegni, eventi, workshop, partecipazione a fiere, mostre, a livello  locale, nazionali ed internazionali :

realizzazione di materiale e strumenti illustrativi, divulgativi, e promozionali,  oggettistica e gadget finalizzati alla promozione del territorio in veste integrata su supporto cartaceo e/o multimediale;

Spese per l’acquisizione di servizi  e  consulenze  nel limite max del 10% del costo totale ammesso a finanziamento e  rendicontato.

Spese per personale dipendente  interno max 5% del progetto ammesso a finanziamento e rendicontato.

 

Le domande debbono essere presentate tramite SIAR.  Scadenza:  16/04/2013 ore 13,00 –

Scaricabile nel link: http://www.galpiceno.it/home_presentazione.php?template=bandi_attivi

 

 

COOPERAZIONE TRASNAZIONALE - “Ecomuseo dalle memorie al futuro”

 

ECOMUSEI E MAPPE DI COMUNITA’PER RISCOPRIRE L’IDENTITA’ DEI TERRITORI

 

Al via il progetto di cooperazione internazionale tra due GAL della Regione Marche e un GAL della Finlandia per la definizione delle mappe di comunità, uno degli strumenti per la realizzazione degli “Ecomusei”.

Il progetto dopo la fase preliminare dedicata alla definizione del partenariato e alla progettazione esecutiva è diventato operativo con il primo incontro tra i due GAL marchigiani, Gal Sibilla ed il Gal Piceno, e il GAL finlandese tenutosi dal 8 al 10 marzo con la visita all’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano ed una giornata di studio e lavoro ad Acquasanta Terme, dedicata al confronto sulle metodologie per la raccolta delle testimonianze delle comunità locali e la definizione delle mappe di comunità, uno strumento con cui gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. La mappa di comunità evidenzia il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro. Il progetto prevede che ogni partner realizzerà per un’area pilota una prima mappa di comunità come strumento per la realizzazione del proprio ’“Ecomuseo”, attraverso un’azione locale di raccolta delle informazioni e delle memorie degli anziani, autentici testimoni delle trasformazioni e dei vissuti di un territorio nonché momenti di scambio e confronto tra i diversi partner coinvolti ed un evento finale previsto per la primavera 2014 nel territorio della Comunità Montana Monti Azzurri della Provincia di Macerata.

 

GAL AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE

sI PROPONGONO le seguenti possibili iniziative  in scadenza:

 

PROVINCIA DI ASCOLI PICENO – contributi per manifestazioni sportive di carattere regionale

L.R. 02 aprile 2012, n. 5 art. 20 lett. f) - Contributi a Enti Locali, Comitati e Federazioni Sportive C.O.N.I., Società Sportive ed E.P.S. per manifestazioni sportive di carattere regionale.
L.R. 02 aprile 2012, n. 5 art. 20 lett. c) – Contributi alle Scuole 1º e 2º ciclo per svolgimento attività sportiva in orari extra scolastici - Annualità 2013.

Il 29.03.2013 scade il termine per la presentazione delle domande da parte degli Enti Locali, Comitati e Federazioni Sportive C.O.N.I., Società Sportive ed E.P.S. per richiedere contributi inerenti l’organizzazione di manifestazioni sportive di carattere regionale, ai sensi dell’art. 20 lett. f) L.R. 5/2012 e da parte delle scuole elementari e di istruzione di 1’ e 2’ grado che svolgono attività sportiva Referente presso il Servizio Sport della Provincia di Ascoli Piceno: Adriana Galanti Tel.0736/277518 fax 0736/2 77547 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in orari extra scolastici, ai sensi dell’art. 20 lett. c).

Scarica l’avviso su http://www.provincia.ap.it/archivio27_evidenza_0_35_594.html

 

Regione Marche :

 

v   Approvazione avviso pubblico e modulistica per progetti di interesse regionale - Distretto culturale evoluto delle Marche –  DDPF 9/CLT del 11/02/2013  - Scadenza 21 maggio 2013

http://www.regione.marche.it/Home/AttidellaRegione/BandieConcorsi.aspx

 

v   Bando per la concessione di finanziamenti - POR FESR 2007/2013 – Intervento 1.4.1.09.01 – Determinazione delle disposizioni attuative per le procedure di gestione del Fondo di Ingegneria Finanziaria delle Marche. Scadenza 31/12/2013

http://www.regione.marche.it/Home/AttidellaRegione/BandieConcorsi.aspx

 

v   Bando per la concessione di contributi  - D.A.C.R 55/2007– DGR 1505/2009. Bando di concorso per la concessione di contributi sul tema: “PROGRAMMA SPERIMENTALE DI EDILIZIA RESIDENZIALE ENERGETICAMENTE AUTOSUFFICIENTE” - cap. 42604242 - cap.42603113 / 2012  Scadenza 13/06/2013

http://www.regione.marche.it/Home/AttidellaRegione/BandieConcorsi.aspx

 

 

DAGLI ALTRI CAMPI

Task Force Leader

La Rete Rurale Europea organizza a Bruxelles il 17 e 18 aprile 2013 il terzo evento LEADER 2013 “Costruire ponti per il futuro” disponibile on line una raccolta di documenti utili per l’evento.

 

Programma di Sviluppo Rurale Regione Marche

Filiere di qualità – esperienze a confronto

Le Marche si incontrano qui Lunewdì 18 marzo 2013 ore 14,30 – Fermo Forum (c/o fiera Tipicità) Via G. Agnelli, 8/12 – Loc. Agricola – Fermo

Tale appuntamento, interamente dedicato alle Filiere di Qualità,  vuole proporsi come momento di riflessione e di condivisione su quanto fatto finora e come punto di partenza per migliorare ed integrare questo strumento così importante per tutelare l’eccellenza delle produzioni agroalimentari italiane e per supportare i produttori nel loro impegno quotidiano.

 

RICORDIAMO CHE :

Nelle news del sito www.galpiceno è possibile consultare alcuni eventi di rilevo del territorio.

Inoltre vi chiediamo di inviarci informazioni ed eventi da promuovere a mezzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione a cura di:, Marina Valentini, Lucio Perozzi Fernanda Silva, Pacioni Anna Maria

Presidente : Domenico Gentili

Per poter ricevere la presente newsletter è necessario iscriversi al servizio collegandosi al sito www.galpiceno.it,

 

PICENO Società Consortile a Responsabilità Limitata - P.Iva: e Cod. Fisc. 01502360447

Sede Legale: Via Dante, 44 – 63087 COMUNANZA (AP) –  Sede Operativa: Via Episcopio, 8 – 63068 MONTALTO  MARCHE (AP)

Registro Imprese di Ascoli Piceno – REA n.140556 –

Capitale sociale Euro 10.000,00 interamente versato - Amministrazione pluripersonale collegiale

Tel 0736/827010  Fax 0736/497234 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.galpiceno.it

 



Copyright © 2003, Gal Piceno scarl - SEDE LEGALE Via Dante, 44 63044 Comunanza (AP)
Tel. 0736/827010 Fax 0736/497234 - P. Iva 01502360447
SEDE OPERATIVA Via Episcopio, 16 Montalto delle Marche (AP)
Suggerimenti e consigli su questo sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.