Newsletter Febbraio 2013
ATTUAZIONE PIANO DI SVILUPPO LOCALE PICENO ASSE IV LEADER 2007-2013 :
AVVISO PROROGA e modifiche BANDO mISURA 4.1.3.3 sub a1 – a2
Con riferimento al Bando pubblico del G.A.L. Piceno soc. cons.a.r.l.
ASSE 4 – Attuazione dell’approccio Leader
Misura 4.1.3.3. “Avviamento dei servizi essenziali per l’economia e la popolazione “
Sub a1 - Sostegno alla realizzazione di strutture per servizi integrativi per la scuola.
Sub a2 - servizi integrativi finalizzati alla cura e assistenza di bambini, anziani e persone non autosufficienti;
si rende noto che il termine di scadenza di presentazione della domanda già fissato per il 31 gennaio 2013 ore 13:00. è stato prorogato al 22 Febbraio 2013 - ore 13:00
Inoltre siamo a comunicare le seguenti modifiche:
all’art. 8, del bando di cui all’oggetto è sostituito come di seguito.
“Il contributo massimo totale concedibile è pari ad euro 60.000,00 per gli enti locali ed Euro 36.000,00 nel caso di associazioni no – profit e/o partnariati misti, in applicazione delle percentuali di aiuto disciplinate dall’art. 9.2 “ Intensità dell’aiuto”.
Il contributo concesso non potrà superare dette soglie, fermo restando che il beneficiario sarà tenuto a rendicontare spese per l’intero importo progettuale ammesso a finanziamento, salvo varianti approvate dal CdA del GAL.”
l’art. Art. 9.2 viene modificato come di seguito:
Sono concessi aiuti con le seguenti intensità:
- 100% del costo totale ammissibile per i soggetti pubblici e fino ad un massimo di Euro 60.000,00
- 60% del costo totale ammissibile per le associazioni no profit e fino ad un massimo di Euro 36.000,00
Nel caso di partenariato formato da soggetti pubblici e associazioni no profit , viene applicata l’intensità di aiuto del 60%.e fino ad un massimo di contributo pari a Euro 36.000,00.
Restano invariati tutti gli altri articoli.
Scaricabile sul link: http://www.galpiceno.it/home_presentazione.php?template=bandi_attivi
PUBBLICAZIONE BANDO
Misura 4.1.3.7 Promozione territoriale
Sub azione b) Azioni promozionali per la valorizzazione turistica delle aree rurali.
Finalità: Le azioni di valorizzazione e di promozione hanno lo scopo di incentivare la conoscenza dell’offerta locale presso turisti e operatori del settore e di sviluppare, in tal modo, il potenziale turistico dell’area.
Obiettivo generale : aumentare l’attrattività turistica dei territori comunicando agli utenti un’immagine positiva delle aree legata agli elementi di rispetto dell’ambiente, della cultura, della qualità della vita e delle eccellenze enogastronomiche;
Tipologie di Intervento ammissibili: Azioni promozionali, di comunicazione, organizzazione di eventi e/o partecipazione fiere, incontri, seminari nonchè realizzazione e distribuzione di materiale informativi, illustrativi / promozionali per la valorizzazione turistica delle aree rurali del territorio Asse IV Leader Piceno nei segmenti del turismo culturale, storico, ambientale ed enogastronomico.
Beneficiari: Enti Locali in forma associata e soggetti di diritto privato in forma associata operanti nelle aree leader del Piceno nei settori di riferimento del turismo enogastronomico, culturale e ambientale. Sono ammesse anche forme di partenariato pubblico-privato e raggruppamenti di soggetti associati.
Ambito territoriale di intervento: L’ambito territoriale di intervento è quello dei Comuni: Acquaviva Picena, Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Castorano, Carassai, Castignano, Comunanza, Cossignano, Cupra Marittima, Force, Massignano, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Montegallo, Montemonaco, Montedinove, Monterubbiano, Offida, Palmiano, Ripatransone, Roccafluvione, Rotella, Venarotta.
Intensità di aiuto: Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto con una intensità dell’80% sugli investimenti ammissibili all’aiuto ( netto di Iva), effettivamente sostenuto e rendicontato.
Limiti di investimento: Non saranno ammessi a finanziamento interventi il cui costo totale al netto iva sia inferiore ad € 150.000,00 anche a seguito dell’istruttoria di ammissibilità. Limiti massimo di investimento pari a Euro 350.000,00 elevata a Eruo 500.000,00 per progetti presentati da raggruppamenti.
Spese ammissibili:
- Acquisti spazi pubblicitari e publi-redazionali su riviste specializzate, quotidiani, siti specializzati a carattere radiotelevisivo ecc.
- Spese per l’organizzazione di seminari, convegni, eventi, workshop, partecipazione a fiere, mostre, a livello locale, nazionali ed internazionali :
- realizzazione di materiale e strumenti illustrativi, divulgativi, e promozionali, oggettistica e gadget finalizzati alla promozione del territorio in veste integrata su supporto cartaceo e/o multimediale;
- Spese per l’acquisizione di servizi e consulenze nel limite max del 10% del costo totale ammesso a finanziamento e rendicontato.
- Spese per personale dipendente interno max 5% del progetto ammesso a finanziamento e rendicontato.
Le domande debbono essere presentate tramite SIAR. Scadenza: 16/04/2013 ore 13,00 –
Scaricabile nel link: http://www.galpiceno.it/home_presentazione.php?template=bandi_attivi
BANDI IN FASE DI ISTRUTTORIA:
Misura 4.1.3.5 “Sviluppo e Rinnovamento dei Villaggi Rurali” La fase di ammissibilità è stata conclusa e la graduatoria, approvata dal CdA, è pubblicata sul nostro sito al seguente link http://www.galpiceno.it/home_presentazione.php?template=bandi_attivi
COOPERAZIONE TRASNAZIONALE
La Regione Marche con Decreto del Dirigente della P.F. diversificazione delle attività rurali e struttura decentrata di Macerata, N. 9/DMC del 01/02/2013, decreta di approvare il progetto definitivo di cooperazione transazionale “Ecomuseo - dalle memorie al futuro” presentato in accordo di partenariato dal Gal Piceno capofila, dal Gal Sibilla e dal Gal Oulujarvi (Finlandia) per un valore complessivo di Euro 156.671,15.
GAL AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE
sI PROPONGONO le seguenti possibili iniziative in scadenza:
PROVINCIA DI ASCOLI PICENO - PIT
Si comunica che sono stati PROROGATI i bandi pubblici - P.S.R. Marche 2007-2013 - Asse 3 - PIT Provinciale:
Misura 3.1.3. “Incentivazioni di attività turistiche”
Misura 3.2.1. “Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale”
Misura 3.2.3. “Tutela e riqualificazione del territorio rurale”
La scadenza è prevista per il giorno 31/01/2013 alle ore 13.00 è
stata prorogata al 22 febbraio 2013 ore 13,00
Beneficiari sono gli Enti locali per tutte le misure.
La misura 3.2.1. è aperta anche alle Associazioni no profit
Le domande potranno essere caricate sul SIAR. Per informazioni è possibile contattare il Responsabile del Procedimento: dott. Egea Latini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel.: 0736277540, fax: 0736277547
Scaricabile sul link: http://www.provincia.ap.it/archivio27_evidenza_0_28_5_1.html
PROVINCIA DI ASCOLI PICENO –
Selezione per beneficiari dell'attività di formazione prevista dal progetto "EuropAs Passaporto digitale di Ascoli in Europa", finanziato dall'UPI - Unione Province Italiane, SCARICA IL BANDO Scadenza 20 febbraio 2013 http://www.provincia.ap.it/archivio27_evidenza_0_27_594.html
Regione Marche :
v Bando per la concessione di finanziamenti - POR FESR 2007/2013 – Intervento 1.4.1.09.01 – Determinazione delle disposizioni attuative per le procedure di gestione del Fondo di Ingegneria Finanziaria delle Marche. Scadenza 31/12/2013
v Bando per la concessione di contributi - D.A.C.R 55/2007– DGR 1505/2009. Bando di concorso per la concessione di contributi sul tema: “PROGRAMMA SPERIMENTALE DI EDILIZIA RESIDENZIALE ENERGETICAMENTE AUTOSUFFICIENTE” - cap. 42604242 - cap.42603113 / 2012 Scadenza 13/06/2013
v La Regione Marche DGR n.1406/2012 ha indetto un avviso pubblico per l’iscrizione di giovani laureati e diplomati in possesso di una formazione specifica nel settore dell’internazionalizzazione d’impresa, in un elenco regionale. Successivamente verrà emanato un bando rivolto alle micro, piccole e medie imprese marchigiane per l’assegnazione di incentivi all’assunzione di giovani f acenti parte l’elenco di cui sopra. Le imprese che intenderanno partecipare al successivo bando dal titolo “Incentivi all’assunzione di giovani laureati e diplomati nelle micro, piccole e medie imprese marchigiane per il supporto ai processi di internazionalizzazione” previo accreditamento, potranno visualizzare il profilo completo di tutti gli idonei dell’elenco, utilizzando il sistema Web appositamente predisposto per la formazione dell’elenco raggiungibile dal link sul sito http://internazionalizzazione.regione.marche.it entro le ore 24.00 del 01 Marzo 2013.
http://www.regione.marche.it/Home/AttidellaRegione/BandieConcorsi.aspx
DAGLI ALTRI CAMPI
BTE – BORSA DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO – I EDIZIONE
Workshop Rimini, 24 Febbraio 2013 - ore 9.00 - 13.00 / 13.15 - 18.00
BORSA DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO DOP/IGP Prodotti e Territori, il cui workshop si terrà il 24 febbraio. Si tratta di un importante appuntamento di incontro tra domanda e offerta per la promocommercializzazione del prodotto turistico enogastronomico italiano, a cui partecipano operatori provenienti da tutta Italia. In occasione del workshop, sarà possibile incontrare buyer specializzati nel turismo enogastronomico provenienti dall'Italia e dall'estero.
Per maggiori informazioni: www.bte2013.it
Per partecipare al workshop: http://www.bte2013.it/images/doc/bte2013.modulo.adesione.pdf
RICORDIAMO CHE :
Nelle news del sito www.galpiceno è possibile consultare alcuni eventi di rilevo del territorio.
Inoltre vi chiediamo di inviarci informazioni ed eventi da promuovere a mezzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Redazione a cura di:, Marina Valentini, Lucio Perozzi Fernanda Silva, Pacioni Anna Maria
Presidente : Domenico Gentili
Per poter ricevere la presente newsletter è necessario iscriversi al servizio collegandosi al sito www.galpiceno.it,
PICENO Società Consortile a Responsabilità Limitata - P.Iva: e Cod. Fisc. 01502360447
Sede Legale: Via Dante, 44 – 63087 COMUNANZA (AP) – Sede Operativa: Via Episcopio, 8 – 63068 MONTALTO MARCHE (AP)
Registro Imprese di Ascoli Piceno – REA n.140556 –
Capitale sociale Euro 10.000,00 interamente versato - Amministrazione pluripersonale collegiale
Tel 0736/827010 Fax 0736/497234 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.galpiceno.it