(203) Indagine MET 2011: Poco ricorso ai Fondi di Garanzia e ad Incentivi Statali per le imprese (Fonte: www.impresaeterritorio.it - 04/06/2012)

Fonte:http://www.impresaeterritorio.it

Indagine MET 2011: Poco ricorso ai Fondi di Garanzia e ad Incentivi Statali per le imprese

Written By: admin on giugno 4, 2012 No Comment

rete

Sono disponibili le prime evidenze ricavate dall’Indagine MET 2011 (i dati sono riferiti a una indagine chiusa il 30 novembre 2011 e fruibili dal 3 aprile 2012).

L’obiettivo è stato quello di fornire un quadro ampio e con sufficiente dettaglio territoriale, dimensionale e settoriale di alcuni aspetti significativi della vita delle imprese: si tratta, di gran lunga, della più vasta indagine del genere svolta in Italia con circa 25.000 imprese intervistate nel 2011, facendo seguito ad altre due rilevazioni di pari numerosità condotte nel 2008 e nel 2009.

L’ indagine (che prevede una quota panel molto consistente: 13000 imprese sul 2009, e circa 7000 sul totale delle 3 rilevazioni) presenta caratteristiche particolari: grandi numeri (e possibilità di analisi dettagliate), campionamento accurato e mirato alle fasce di interesse, coinvolgimento di statistici e studiosi di primo piano (da Alleva a Zuliani, in ordine alfabetico), verifica ex-post attenta con un elevato numero (5.000) di interviste di controllo ripetute.

Nel 2011 l’indagine è stata riproposta in modo da cogliere variazioni ed aspetti di cambiamento della struttura produttiva con particolare riferimento alle problematiche indicate e a quelle strategiche per la crescita del sistema produttivo. Le rilevazioni condotte riescono a produrre una fotografia approfondita dei cambiamenti avvenuti con la crisi economica e finanziaria, potendo utilizzare un panel molto consistente di imprese presenti in nelle indagini considerate.

Tra il 2008 e il 2011, infatti, si è avuto un forte calo degli Investimenti e dell’introduzione di Innovazioni di Prodotto. Il fenomeno pare comprensibile in presenza di un forte calo della domanda. Per quanto riguarda la R&S, viceversa, dopo un calo del 2009 rispetto all’anno precedente, si ha una reazione apprezzabile nel 2011, per tutte le classi dimensionali sopra i 10 addetti (calo ulteriore delle micro). Da segnalare la forte ripresa anche delle Regioni Convergenza e in particolare di Puglia e Campania. Sensibile valorizzazione delle collaborazioni tra Università e Imprese.

Gli interventi di Garanzia sostenuti dai fondi pubblici interessano una quota molto modesta delle imprese (1,3%), quota molto inferiore rispetto al numero di coloro che hanno avuto problemi di garanzie da offrire alle banche (5,6%). La distanza è molto forte per le piccole imprese, mentre si registra un grande utilizzo per le medie e le grandi dimensioni con valori pressoché identici tra difficoltà da garanzie e interventi dei fondi.

Le politiche pubbliche –coerentemente con i dati MET sulle erogazioni di aiuti ai settori di interesse che segnalano poco più di 2,7 miliardi erogati nel 2010- riguardano una percentuale trascurabile di imprese sia con riferimento agli aiuti di Stato tradizionali che con riferimento alle garanzie su fondi pubblici. Le imprese che dichiarano di aver avuto avuto agevolazioni sono meno del 2% del totale, percentuale che registra solo un lieve aumento nelle Regioni meridionali cosiddette dell’Obiettivo Convergenza. Va sottolineato come le garanzie siano usate in modo relativamente più intenso da imprese di dimensione medio grande (presumibilmente su operazioni verso l’estero).

Il rapporto debiti su fatturato (solo un indizio) non segnala restrizione del credito, mentre le risposte delle imprese mostrano un sensibile razionamento. Tale razionamento, riferito non alla gestione corrente, ma solo a investimenti e R&S, risulta in forte calo rispetto al 2009 per gli investimenti (forse a causa della crisi di domanda che blocca nuovi I) e in crescita sensibile per la R&S; va segnalato che un razionamento dichiarato più diffuso si ha nelle regioni del Sud.

In media nazionale il razionamento sulle necessità per Investimenti interessa meno del 9% delle imprese che intendevano realizzarli, mentre nel caso della R&S si raggiunge un valore prossimo al 27%.

FONTE:  Rapporto MET 2011

Approfondimento:  http://www.met-economia.it/