(201) Il Governo ha approvato un decreto legislativo che prevede nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (Fonte: Ipsoa)

 
Fonte: NewsLetter Ipsoa  31/05/2012
 
Approvato le modifiche al codice

Antimafia: controlli sui controllori e interdittive ''virali''

Il Governo ha approvato un decreto legislativo con le Disposizioni integrative e correttive al DLG n. 159 del 2011, recante Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge n. 136 del 2010. Per il provvedimento si tratta dell'esame preliminare.

...... 

......

 4. Attuazione del processo di decertificazione.

Ciò per ribadire che il sistema dei controlli antimafia non è “nemico” delle imprese, ma un presidio per realizzare, a loro tutela, un ambiente favorevole alla sana concorrenza tra gli operatori, da modifiche apportate oggi al Codice Antimafia, attuano una completa decertificazione del procedimento di rilascio della documentazione antimafia, tale procedimento verrà avviato sulla sola base delle autodichiarazioni rese dall’operatore economico all’Amministrazione interessata, che provvederà, a sua volta, a fornire i dati auto dichiarati alla Prefettura competente ad emettere la documentazione antimafia.

....................