Un saluto a tutti gli iscritti.
ATTUAZIONE PIANO DI SVILUPPO LOCALE PICENO ASSE IV LEADER 2007-2013 :
PROROGA BANDO al 04/06/2012:
Analizzata le difficoltà procedurali e burocratiche del bando della Misura 4.1.3.5, si è deciso fare la proroga di un mese, essendo definitiva la scadenza del 04/06/2012.
Si ricorda che questo bando è stato pubblicato inerente alla “Tutela e riqualificazione del territorio rurale”. La misura è finalizzata a migliorare l’attrattività delle aree rurali, favorendo la riqualificazione, la valorizzazione del patrimonio storico e culturale presenti sul territorio.
La misura prevede la concessione di un aiuto in conto capitale per il cofinanziamento di investimenti inerenti ad interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale delle aree rurali regionali attinenti:
1) il paesaggio tipico rurale Marchigiano;
2) il patrimonio architettonico dei borghi rurali;
3) Il patrimonio artistico, storico ed archeologico delle aree rurali regionali;
4) i luoghi di grande pregio ambientale;
– Sono finanziabili allestimenti ed attrezzature strettamente funzionali alla valorizzazione del patrimonio stesso. Si intende patrimonio culturale tutto ciò che è disciplinato ai sensi dell'art. 10 della legge 6 luglio 2002, n. 13l "Codice dei beni culturali e del paesaggio".
Beneficiari:Soggetti di diritto pubblico e soggetti di diritto privato con scopo mutualistico e/o senza finalità di lucro.
L’investimento massimo ammissibile è pari a Euro 50.000,00 al netto dell’IVA.
Il contributo massimo sarà pari all’70% dell’investimento ammesso.
La domanda deve essere presentata tramite SIAR.
il bando è scaricabile dal sito www.galpiceno.it
BANDI IN FASE DI ISTRUTTORIA:
SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGI RURALI, è in fase di istruttoria, sono pervenute n. 7 domande tutte considerate ricevibili, si sta predisponendo le richieste di integrazione.
bandi in corso di PUBBLICazione :
Numerosi sono gli incontri che si stanno sviluppando sul territorio per la diffusione e soprattutto sensibilizzazione delle azioni legate al turismo e nello specifico alle incentivazione delle attività turistiche, ai servizi turistici e la Promozione territoriale.
Si sta sensibilizzando il territorio ad aggregazioni e soprattutto alla condivisione di obiettivi e finalità per promuovere il territorio. L’obiettivo è quello di finanziare pochi progetti in forma aggregata.
Misura 4.1.3.2. Incentivazione di Attività Turistiche - A1 e B
Creazione, potenziamento e adeguamento di infrastrutture su piccola scala, non riguardanti le superfici demaniali forestali, quali:
- A. 1. Centri di accoglienza e di informazione turistica ed agrituristica, realizzati nell ’ambito di progetti di valorizzazione di aree protette o aree di elevato valore ambientale o di comprensori rurali caratterizzati dalla presenza di produzioni di qualità e/o di beni storico-architettonici e/o di tradizioni storiche e culturali, nonché ad integrazione e/o valorizzazione di interventi già realizzati o in corso di attuazione con particolare, ma non esclusivo riferimento alla progettazione integrata di cui al POR-FESR CRO MARCHE 2007/2013 – Asse 5 “Valorizzazione dei Territori”;
- B. Infrastrutture ricreative, non riguardanti le superfici demaniali forestali, quali quelle che permettono l’accesso ad aree naturali o di particolare interesse paesaggistico e servizi connessi alla piccola ricettività quali rifugi, ostelli, aree di sosta per camper.
Beneficiari: associazioni no-profit, cooperative sociali e soggetti di diritto privato operanti nel settore turistico ed agrituristico; gli operatori turistici o agrituristici sono ammessi tra i beneficiari solo se operanti in forma associata.
Intensità di aiuto:
– 50% degli investimenti ammissibili, di cui alla lettera a) primo trattino e b), realizzati nelle zone di cui all'articolo 36, lettera a), punto i), del Reg. (CE) 1698/05.
– 40% degli investimenti ammissibili, di cui alla lettera a) primo trattino e b), realizzati in altre aree.
In ogni caso gli arredi saranno finanziati con un tasso di aiuto del 30%
Misura 4.1.3.2.C Incentivazione di Attività Turistiche B. Servizi Turistici
La misura è finalizzata allo sviluppo e/o commercializzazione di servizi riguardanti l’offerta turistica ed agrituristica delle aree rurali ed in particolare:
C) predisposizione di pacchetti turistici inerenti i diversi aspetti della ruralità ai fini di una migliore organizzazione dell’offerta turistica locale e finalizzate a valorizzare le diverse categorie dell’offerta locale e impostati secondo la logica della filiera turistica.
CI) sviluppo ed adozione di innovazioni tecnologiche attraverso forme di commercializzazione dell’offerta turistica locale innovative per l’area (Sito WEB dedicato relativo all’offerta complessiva e integrata dell’area GAL, Centro unico di prenotazione telematico, inserimento in cataloghi commerciali dedicati).
CII) sviluppo di attività di servizio turistico quali la realizzazione di guide naturalistiche, storico culturali, enogastronomiche ai fini di una migliore organizzazione e commercializzazione dell’offerta turistica.
Beneficiari: Enti locali, associazioni no-profit, cooperative sociali e soggetti di diritto privato operanti nel settore turistico ed agrituristico; gli operatori turistici o agrituristici sono ammessi tra i beneficiari solo se operanti in forma associata.
Intensità di aiuto: Sono concessi aiuti per gli investimenti ammissibili con una intensità del:
– 50% degli investimenti ammissibili realizzati nelle zone di cui all'articolo 36, lettera a), punto i), del Reg. (CE) 1698/05. Tale aiuto è elevato al 60% per gli Enti Locali.
– 40% degli investimenti ammissibili realizzati in altre aree. Tale aiuto è elevato al 50% per gli Enti Locali.
Misura 4.1.3.7.Promozione Territoriale
Si propongono finanziare azioni promozionali per la valorizzazione turistica delle aree rurali specialmente nei segmenti del turismo culturale, storico, ambientale ed enogastronomico, in base ad un approccio integrato con la valorizzazione delle tipicità e delle eccellenze enogastronomiche.
Beneficiari: Enti Locali, Associazioni no profit, cooperative sociali e soggetti di diritto privato operanti nelle aree rurali nei settori di cui sopra.
Intensità di aiuto: Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto, con una intensità dell’80% delle spese ammissibili.