Titolo: Transizione 5.0, nel 2025 richieste per 4,25 miliardi di credito d’imposta
Fonte: Il Sole 24 Ore, 13 marzo 2026 – C. Fo
- Nel 2025 il piano Transizione 5.0 ha generato 9 miliardi di euro di investimenti e richieste di crediti d’imposta per 4,25 miliardi.
- Le domande presentate sono state circa 19mila, secondo i dati illustrati dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante il question time alla Camera.
- Dopo il 7 novembre 2025, quando è stato comunicato l’esaurimento del plafond iniziale di 2,5 miliardi, sono arrivate altre 7.400 richieste.
- Le prenotazioni sono rimaste aperte fino al 27 novembre, creando una lista d’attesa di circa 1,6 miliardi di euro di crediti richiesti oltre le risorse disponibili.
- La legge di bilancio ha stanziato 1,3 miliardi aggiuntivi, ma destinandoli agli incentivi del piano Transizione 4.0, meno vantaggiosi rispetto al 5.0.
- Il Governo valuta quindi una soluzione di compromesso: consentire alle imprese in lista d’attesa di accedere a una versione rafforzata del piano 4.0, con aliquote più vicine a quelle del 5.0.
- Le risorse complessivamente disponibili per questa soluzione sono circa 1,4 miliardi (1,3 miliardi della manovra più 100 milioni residui del PNRR), con il rischio che una parte minima delle domande resti comunque escluse
L'ARTICOLO E' STATO CARICATO NELL'AREA RISERVATA ALLO STUDIO


