ITALIA OGGI 10/2/2026
Il Codice incentivi impone al Fisco di registrare l'agevolazione. Iperammortamento escluso
Aiuti automatici, regole ad hoc
DIRITTO_IMPRESA
Iscrizione preventiva al registro di stato. Ma non per il 5.0
di Francesco Leone
- Il nuovo Codice degli incentivi (dlgs n. 184/2025) introduce un regime “speciale” per gli incentivi fiscali automatici e semi-automatici, distinguendoli dalle agevolazioni soggette a istruttoria valutativa.
- Le regole generali del Codice si applicano solo alle agevolazioni che prevedono una valutazione preventiva da parte dell’amministrazione; gli incentivi fiscali auto-determinati restano fuori da questo schema.
- Gli incentivi automatici e semi-automatici sono disciplinati in modo autonomo: si attivano secondo la legge istitutiva e le normative di riferimento, che regolano anche controlli e recuperi.
- Il Codice introduce comunque una regola procedurale minima: l’impresa deve inviare una comunicazione preventiva per dichiarare l’intenzione di fruire dell’incentivo e indicarne i tempi.
- Questa impostazione sarà adottata per i nuovi incentivi fiscali di carattere generale, seguendo modelli già noti come quelli dei crediti d’imposta per R&S e Transizione 4.0/5.0.
- Una novità rilevante riguarda gli incentivi che costituiscono aiuti di Stato o de minimis: la fruizione sarà possibile solo dopo la registrazione preventiva nel Registro nazionale degli aiuti di Stato (o nei registri SIAN/SIPA).
- Cambia quindi il ruolo della registrazione: non più un adempimento successivo alla fruizione, ma una condizione necessaria per poter utilizzare l’agevolazione.
- Questo nuovo meccanismo richiede maggiore tempestività da parte dell’Agenzia delle Entrate per evitare ritardi a danno delle imprese.
- Il Codice è entrato in vigore dal 1° gennaio 2026, ma le nuove regole speciali si applicano solo agli incentivi introdotti da leggi successive a tale data.
- Restano esclusi gli incentivi già esistenti, come l’iper-ammortamento, introdotto nel 2026
L'ARTICOLO E' STATO CARICATO NELL'AREA RISERVATA ALLO STUDIO


