Fonte: Il sole 24 ore 16/9/2024
Questa è la soluzione che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha proposto al Ministero dell'Economia. Per adesso è stato presentato un emendamento al decreto omnibus attualmente all'esame delle commissioni Finanze e Bilancio del Senato che comunque dovrà superare il vaglio delle coperture.
Il termine del riversamento dovrebbe essere prorogato dal 31 ottobre 2024 al 31 dicembre 2024, i termini per il pagamento slitteranno di due anni.
Potrà accedere alla procedura anche chi ha:
- ricevuto un atto di recupero;
- iniziato a pagare;
- avviato il contenzioso.
Questa soluzione è stata fortemente richiesta dalle aziende del settore tessile-moda, riguarderà comunque tutte le imprese.
La situazione attuale
L'agenzia delle entrate di Macerata ha scritto a tutte le imprese una lettera standard con la quale ricorda la possibilità del riversamento, ovviamente le aziende che hanno ricevuto per la prima volta questo tipo di comunicazione sono in apprensione.
La procedura di certificazione è stata avviata nel mese di luglio con la pubblicazione delle linee guida; per chi ha deciso di percorrere questa strada i tempi sono lunghi in quanto l'attestazione è complessa ed inoltre il ministero ha 90gg di tempo per controllarla, è impossibile ottenere questo documento entro l'attuale scadenza del 31 ottobre.