L'1.11.2022 Il Sole 24 Ore ed ItaliaOggi riportano una nota del MEF, pubblicata sul proprio sito, con la quale si informa che è stato depositato un emendamento al Dl Aiuti che prevede la proroga di un anno della scadenza per la presentazione della richiesta di riversamento ed il relativo slittamento delle date dei pagamenti.
Nessuno credeva ad una proroga così lunga, a questo punto si può anche sperare su intervento legislativo che faccia definitivamente chiarezza sull'applicazione del Manuale di Frascati.
L'emendamento presentato prevede di poter certificare anche i vecchi crediiti d'imposta. Difficilmente questa potrà essere la soluzione al problema per due motivi:
- non sono stati pubblicati i decreti attuativi con la procedura ed i costi;
- se devono essere rispettati i paletti previsti dal Manuale di Franscati, in particolare l'innovazione mondiale nel proprio settore, siamo punto a capo.
Per quanto riguarda chi ha già aderito questi sono i soli numeri che risultato sulla stampa (Il Sole 24 ore 30.10.2022):".. Finora, secondo le prime stime del Mef, sono stati già versati 15 milioni per la sanatoria sui 210 milioni complessivamente attesi..". Da tenere comunque in considerazione che ci sono aziende che hanno aspettato l'ultimo giorno per inviare il modello.
Questo è l'articolo pubblicato sul sito www.veritaeaffati.it, la giornalista ha chiamato lo studio per avere delle informazioni giuridiche su questa problematica (c'è solo una imprecisione, l'80% dei ricorsi sono stati vinti dalle aziende).